News

Claudio Romagnoli, Un gruppo forte e unito a Racice

domenica 8 Agosto 2010

Claudio Romagnoli, Un gruppo forte e unito a Racice

RACICE (CZE), 08 agosto 2010 – Il CT della Nazionale Junior Claudio Romagnoli è soddisfatto per le quattro medaglie maschili conquistate oggi a Racice (Repubblica Ceca).

“Sono contento per vari motivi. Tutti e cinque gli equipaggi presentati al Mondiale sono entrati in finale e questo significa che abbiamo schierato una squadra molto forte. I ragazzi si sono allenati con grande serietà a Piediluco dimostrando poi di essere un gruppo unito a Racice, un gruppo che ha saputo condividere momenti facili e difficili e gestire bene l’inevitabile tensione che caratterizza le fasi salienti di un Mondiale. Venti ragazzi tornano a casa con una medaglia ed è questo un bel segnale per tutto il movimento del canottaggio italiano. Alcuni ragazzi saranno Junior anche nel 2010 e potranno far tesoro di questa esperienza a Racice per confermare o migliorare il risultato di quest’anno aiutando, come bene hanno fatto i ragazzi già presenti a Brive La Gaillarde, i nuovi a integrarsi bene nella squadra che si formerà in futuro.

E’ mancata la medaglia d’oro ma questo sarà lo stimolo per prepararci ancor meglio in previsione di Eton 2011. Il mio messaggio è proprio questo: dobbiamo lavorare insieme, Federazione e società, per creare gli atleti del futuro confrontandoci e dialogando maggiormente per poter affrontare i Mondiali con maggior forza e convinzione.

Il prossimo appuntamento sarà a Singapore per i Giochi Olimpici Giovanili, manifestazione dove l’aspetto agonistico si lega ad altri elementi come incontri e convegni inerenti l’amicizia tra i popoli, e cercheremo di ben figurare con il due senza Nannini – Di Costanzo.

Ritornando al Mondiale, voglio infine ringraziare i miei collaboratori Lello Polzella e Paolo Braida e lo stagista Gianni Chessari”.