News

Davide Mumolo, Il più giovane del gruppo si presenta

venerdì 6 Agosto 2010

Davide Mumolo, Il più giovane del gruppo si presenta

RACICE (CZE), 06 agosto 2010 – Quel ragazzino, un po’ gracilino a inizio anno, ha fatto molta strada. A soli 16 anni, Davide Mumolo (Elpis) è a Racice come riserva della Nazionale Junior. Ottime credenziali: tecnica e testa, difficile poi dimenticare quei folgoranti ultimi 200 metri nel singolo Ragazzi agli ultimi Tricolori dove si cucì lo scudetto al petto al termine di una stagione di sole vittorie. Una graduale escalation culminata poi nella maglia azzurra.

Gare regionali, nazionali, Gran Fondo: domenica 13 giugno, a Piediluco, c’è stata la logica conclusione di questo entusiasmante percorso iniziato a ottobre 2009. Ma, sempre a Piediluco pochi giorni dopo, ne è iniziato un altro che lo ha portato in Repubblica Ceca.

“Sino a un anno fa, il canottaggio è stata come un’altalena per me che lo avevo scoperto guardando in TV gli Abbagnale su Rai3 nel programma Sfide: su e giù, ogni tanto smettevo e poi riprendevo. Mangiavo un sacco, ero arrivato a 88 kg (adesso ne pesa solo 75 n.d.r.) e non avevo grosse ambizioni. Prima ancora il nuoto all’Andrea Doria ma ben presto è arrivata la decisione di smettere perché c’era troppa competizione già a 9-10 anni, età in cui io penso che un bambino debba principalmente divertirsi”.

Tornando al 2009, i suoi tecnici, Walter Bagliano e Bruno Lantero, gli hanno poi indicato una strada seguire seguendolo attentamente per tutta la stagione. “L’obiettivo che ci siamo posti era la possibilità di gareggiare alla Coupe de la Jeunesse. Walter è un burbero dal cuore tenero, Bruno un metodico. Hanno saputo creare un ambiente sereno dove io ed altri ragazzi siamo cresciuti molto raggiungendo traguardi molto importanti”.

Mumolo è il più giovane della Nazionale Junior. “Sono stato accolto bene in questo gruppo e durante il raduno mi sono reso disponibile per qualunque evenienza e qualunque necessità di sostituzione. Penso che questa esperienza, oltre 50 giorni di raduno premondiale, mi servirà per il futuro. Vorrei ovviamente tornare al Mondiale Junior da titolare e per questo motivo so che dovrò lavorare molto”.

E ora sotto con la terza Liceo Scientifico all’Istituto Cassini, magari concedendosi qualche scorazzata in moto con la sua Husqwarna 125. Con la testa già a Eton.

 
Nelle foto: Davide Mumolo a Racice (D.Seyb ©); Mumolo campione tricolore Ragazzi a Piediluco (E.Artegiani ©)