News

LA COUPE E’ NOSTRA

domenica 1 Agosto 2010

LA COUPE E’ NOSTRA

HAZEWINKEL, 01 agosto 2010 – A distanza di tre anni (Varese 2007), l’Italia vince la 26^ edizione della Coupe de la Jeunesse ad Hazewinkel (Belgio) con 243 punti (GBR seconda con 227): nella manifestazione giovanile riservata ad atleti under 19 di 12 paesi, arrivano ben 19 medaglie (la ventesima è l’oro nella finale-esibizione di venerdì dell’otto femminile)  ed una leadership incontrastata e certificata dalla classifica finale.
Un bottino molto più ricco rispetto alla scorsa edizione di Vichy (Francia) dove il remo azzurro chiuse al terzo posto con tre ori, cinque argenti e cinque bronzi.
Italia prima nella classifica femminile (133 punti) e seconda in quella maschile (110).
Oggi addirittura meglio di ieri, con sette ori, un argento e due bronzi.

Per l’Italia è la settima vittoria della Coupe e la seconda ottenuta ad Hazewinkel (la prima nel 1990).

Il ‘quattro con’ di Cesare Gabbia (Elpis), Riccardo Covassin (Saturnia), Federico Panteca (Saturnia),  Tommaso Rossi  (Nino Bixio), e timoniere Federico Sanguineri (Elpis)  bissa il successo di ieri, stavolta addirittura con oltre cinque secondi di vantaggio sulla Gran Bretagna.

Molto bene anche il due senza di Andrea Marcaccini e Pietro Zileri (Firenze), nuovamente capace di stroncare la resistenza della Spagna.
Dominio incontrastato per il quattro di coppia di Veronica Calabrese (Gavirate), Valentina Rodini (Bissolati), Arianna Ragnoli (D’Annunzio) e Chiara Ondoli (Angera) che oggi si ripete senza però rimontare nessuno: niente da fare per Irlanda e Gran Bretagna, staccate pesantemente.

Giorgia e Serena Lo Bue (Canottieri Palermo) si regalano il secondo successo nel due senza lasciando prima sfogare la Svizzera e poi infliggendole oltre cinque secondi al traguardo.
Nessun problema per il quattro senza di Beatrice Arcangiolini (Firenze), Veronica Paccagnella (Argus), Greta Masserano (CUS Torino) e Sandra Celoni (Cavallini) che stravince un’altra volta contro Olanda e Gran Bretagna.
Da argento a oro: il doppio di Silvia Dematteis (Tirrenia Todaro) e Silvia Torsellini (Gavirate) piega Gran Bretagna e Olanda con un’ottima performance nei secondi 1000 metri.

Anche l’otto di Andrea Ferrazzo e Davide Poziello (CRV Italia), Jeff Mannozzi (Limite), Lorenzo Baldini, Nicholas Brezzi e Alessandro Mansutti (Saturnia), Alessandro Magni e Guido Gravina (Cerea) ed il timoniere Luca Benco (Saturnia) ribalta l’ordine di arrivo di ieri schiacciando inglesi (4’’12) e francesi.
Prova generosa per il quattro senza di Mirko De Piccoli e Alex Perali (Marina Militare), Cristiano Nessi e Massimo Sferza (Saturnia): seconda posizione per gli azzurri, Gran Bretagna lontana 1’’64.

Sul traguardo, Simone Molteni (Menaggio) viene sorpassato nel singolo dallo svizzero Fabian (oro all’olandese Kuyt)  e così lo sculler lombardo deve accontentarsi della terza posizione.
Stesso risultato nel singolo femminile per Emanuela Tabacco (Moltrasio) che però si migliora rispetto al quarto posto di sabato.
 

Nelle foto: l’otto maschile; il 4 di coppia femminile; il due senza femminile.