News

Coupe de la Jeunesse: pronti… via! Ed è subito oro per Andrea,  Pietro e Beatrice!

sabato 31 Luglio 2010

Coupe de la Jeunesse: pronti… via! Ed è subito oro per Andrea,  Pietro e Beatrice!

HAZEWINKEL, 31 luglio 2010 – Prima giornata di finali ad Hazewinkel, in Belgio, per l’Italia del canottaggio impegnata nella Coupe de la Jeunesse, campionato europeo Under 19, e prima pioggia d’oro per i porta-colori della Società Canottieri “Firenze” presenti sul campo in maglia azzurra: Andrea Marcaccini, Pietro Zileri e Beatrice Arcangiolini.

I primi due, rispettivamente classe 1992 e 1994, dopo aver guadagnato l’accesso alla finale con il miglior tempo, hanno dominato la gara del due senza (il cui allenatore responsabile in Belgio è Luigi De Lucia, allenatore dei ragazzi anche a Firenze) dal primo all’ultimo metro, ingaggiando una bella battaglia con la Spagna fino ai 1000 metri e sfilando poi i diretti rivali con un passo maestoso, che li ha portati all’oro con due secondi e mezzo sugli spagnoli e quasi cinque e mezzo sulla Gran Bretagna terza classificata.

Con questa vittoria Andrea diventa una sorta di leggenda del remo italiano, lui che pesa appena 60 kg, che ha vinto un mondiale Junior nel 2007 da timoniere sul quattro con a Pechino (dopo l’argento sulla stessa barca ad Amsterdam dell’anno precedente) e che dopo dieci titoli italiani al timone si è preso anche la soddisfazione di vincere due tricolori da vogatore, sul quattro senza Ragazzi nel 2007 e sul quattro senza Junior nel 2009.

“Probabilmente un solo colpo in più e saremmo scoppiati – commenta Andrea col fiatone a fine gara – perché siamo partiti troppo forte; il duello con la Spagna è stato emozionante, ma da metà regata in poi gli abbiamo fatto capire che oggi era la nostra giornata”.

Per Pietro invece, appena al secondo anno di agonismo, quest’oro rappresenta la continuità: il padre Federico è stato un discreto Junior negli anni ’80, con partecipazioni a Mondiali ed Europei di categoria al fianco di un futuro campione olimpico, e oggi tecnico della Nazionale Senior, Gianluca Farina.

Appena due ore dopo, e a Firenze arriva un altro grande successo: lo firma Beatrice Arcangiolini, classe ’94 come Zileri e prodotto del vivaio bianco-rosso, dove ha fatto tutta la trafila delle categorie giovanili fino alla conquista del titolo italiano Ragazzi femminile sul quattro senza un mese e mezzo fa a Piediluco, che ad Hazewinkel conquista la vittoria nel quattro senza femminile con le compagne Veronica Paccagnella (Argus Santa Margherita Ligure), Sandra Celoni (Cavallini Calcinaia) e Greta Masserano (CUS Torino).

Per Beatrice e il suo quattro senza è stata una cavalcata inarrestabile: via decise in partenza, troppo forti sul passo, impietose in chiusura. Con queste tre fasi la barca azzurra con a bordo la fiorentina ha conquistato il successo con ben quattordici secondi sull’Olanda e diciannove sulla Gran Bretagna.

Distacchi abissali, ai quali poco dopo la gara dimostra di non credere nemmeno la stessa Beatrice: “sapevamo di poter vincere, soprattutto dopo il dominio nella gara dimostrativa sull’otto femminile di ieri (venerdì l’Italia ha vinto la regata che tradizionalmente apre la manifestazione su Gran Bretagna, Olanda e Francia), ma non con questo distacco! Abbiamo fatto una gara perfetta dal primo all’ultimo colpo”.

Domenica si replica, batterie al mattino e finali nel pomeriggio.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”