News

Gaetano Birritteri, Dalla Sicilia a Corgeno

sabato 31 Luglio 2010

Gaetano Birritteri, Dalla Sicilia a Corgeno

HAZEWINKEL, 31 luglio 2010 – E sono due. Destino comune a Elio Xibilia, nel 2009 settimo a Brive La Gaillarde nel quattro di coppia. Elio dalla LNI Siracusa, Gaetano Birritteri dalla Canottieri Brucoli. In quella piccola società della provincia di Siracusa, frazione di Augusta a voler esser precisi, prende il via la sua storia remiera. Siamo nel 2004. “I miei compagni di classe mi convincono, il canottaggio può fare al caso mio: sino a quel momento avevo in testa solo il calcetto…”. Così Gaetano sale sul suo primo 7,20 e dall’anno successivo disputa anche le sue prime gare. “Purtroppo i miei amici smettono, probabilmente non comprendono a pieno il significato di praticare uno sport bello e completo come questo”.

I primi risultati, i primi obiettivi raggiunti nell’ultima stagione. “A Piediluco accedo alla finale B, alla seconda gara nazionale nuovamente singolo e poi quattro di coppia. Il salto di qualità, pienamente concordato con il mio bravo tecnico Ruggiero Sutera, arriva poi con il mio passaggio alla Canottieri Corgeno e tutto ciò è possibile grazie al gemellaggio con la Canottieri Brucoli”.

Aria nuova, stimoli nuovi. “Dalla prima regata regionale in Lombardia capisco quanta strada c’è ancora da fare. Remare sul lago, rispetto alla porzione di mare dove ero abituato, ti dà la possibilità di diventare maggiormente competitivo e crescere dal punto di vista tecnico. Voglio ringraziare Pietro D’Antone per il tempo e l’attenzione che mi ha dedicato”.

La Coupe de la Jeunesse è il premio per l’ottima prova in selezione: a Hazewinkel ci sono Matteo Tettamanti, Guglielmo Carcano e Paolo Ghidini. “Inutile nasconderci, noi vogliamo vincere anche se sappiamo che ci sono avversari che possono darci fastidio: mi riferiscono agli omoni di Gran Bretagna, Polonia e Ungheria. Il raduno di Corgeno è stato utile per creare il giusto affiatamento e migliorare tutti quanti ma ora la parola passa al campo”. Dal prossimo anno Gaetano sarà ancora a Corgeno e proprio nella provincia di Varese concluderà i propri studi con la maturità scientifica.