News

Da Trieste ad Hazewinkel: 8 atleti + 1 tecnico

venerdì 30 Luglio 2010

Da Trieste ad Hazewinkel: 8 atleti + 1 tecnico

TRIESTE, 30 luglio 2010 – Conto alla rovescia per l’edizione 2010 de la Coupe de la Jeunesse, la manifestazione oramai alla 26° edizione (le ultime tre erano Varese 2007, Cork Irlanda 2008 e Vichy Francia 2009), che vede ai nastri di partenza 295 atleti (181 maschi e 114 femmine), in rappresentanza di 12 nazioni. La manifestazione riservata ad atleti juniores che non partecipano poi al mondiale (Racice la settimana successiva), nata nel 1984 e voluta per dare la possibilità di una manifestazione di buon livello tecnico agli juniores, vedeva escluse (già all’epoca), le due Germanie e le nazioni del blocco sovietico.

Nell’edizione 2010 che si svolgerà ad Hazewinkel in Belgio, parteciperanno 12 nazioni, mente le squadre più accreditate per la vittoria finale sono la Gran Bretagna e l’Italia, che presentano tutte le formazioni previste dal programma (13), a seguire la Francia (11) e l’Olanda (10). Viste le iscrizioni, le specialità più affollate sono in campo maschile il 4 di coppia (11) ed il 2 senza ed il doppio (9), mentre in campo femminile il 4 di coppia (8). Non effettueranno batterie di qualificazione, perché con meno di 7 iscritti, tutte le specialità femminili (tranne il 4X) ed il 4 con e l’8+ maschile. Co-presidenti de la Coupe Patrick Rombaut e Georges Lambert, mentre Presidente di giuria sarà la signora Yves de Jong. Ad Hazewinkel sarà presente in qualità di supervisor il CT degli juniores Claudio Romagnoli, che poi dal Belgio si trasferirà già da lunedì a Racice per il mondiale di categoria.

Della Squadra Azzurra di quest’anno faranno parte ben 8 atleti triestini del Saturnia ed il loro tecnico Spartaco Barbo. Federico Panteca e Riccardo Covassin gareggeranno nella specialità del 4+ assieme a Rossi, Gabbia e Sanguineri (tim.). Sono 4 gli equipaggi iscritti (Italia, Spagna, Olanda, Gran Bretagna) e le due finali si disputeranno sabato alle 14.00 e domenica alle 10.30.

Massimo Sferza e Cristiano Nessi saranno invece impegnati nel 4- con Perali e De Piccoli, in una gara che vede 7 equipaggi ai nastri di partenza (Italia, Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera). Per loro quindi batterie sabato alle 9.00 e domenica alle 7.30 per conquistare l’accesso alla grande finale che si disputerà rispettivamente alle 14.15 (sabato) e 10.45 (domenica).

Finale diretta per l’8+ con a bordo Lorenzo Baldini, Nicholas Brezzi, Alessandro Mansutti e il timoniere Luca Benco insieme a Ferrazzo, Poziello, Mannozzi, Magni e Gravina. L’ammiraglia azzurra sarà in acqua sabato alle 16.45 e domenica alle 13.15 in una regata con un totale di 4 iscritti (Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna).

Quale fine farà la Coppa della Gioventù nei prossimi anni sarà una decisione che spetterà alla FISA, vista la programmazione per giugno 2011 dei primi Campionati d’Europa Juniores, che in effetti potrebbero rappresentare un doppione della Coupe.

Risultati ed ulteriori informazioni sulle gare, sul sito della federazione belga: www.rowing.be

 

Maurizio Ustolin