News

Sacco settima ai Mondiali Under 23, ora il via agli altri  azzurri fiorentini

venerdì 30 Luglio 2010

Sacco settima ai Mondiali Under 23, ora il via agli altri  azzurri fiorentini

FIRENZE, 30 luglio 2010 – E’ iniziata, e quest’anno sarà davvero senza sosta, la stagione internazionale degli atleti della Società Canottieri “Firenze” impegnati con la Nazionale Italiana di canottaggio nelle varie rassegne mondiali ed europee di questo 2010.

I battenti li ha aperti Gioia Sacco, ventiduenne pontina già campionessa mondiale Under 23 sul quattro senza femminile nel 2008 e impegnata nel weekend appena trascorso alla medesima kermesse iridata a Brest, in Bielorussia. La porta-colori fiorentina, impegnata nuovamente sul quattro senza assieme a Marta Novelli e Laura Basadonna del Sisport FIAT Torino ed a Veronica Pizzamus del Saturnia Trieste, manca l’accesso alla finale A, e deve accontentarsi della vittoria nella finalina, chiudendo dunque al settimo posto complessivo, davanti all’Ucraina. Un mondiale un po’ amaro per Gioia, che avrà comunque occasione di rifarsi tra un paio di settimane a Szeged, in Ungheria, dove per la prima volta nella sua già titolata carriera parteciperà ai Mondiali Universitari.

Per il circolo bianco-rosso invece, che comunque a Brest gioisce per i trionfi iridati dei suoi ex pupilli Francesco Fossi e Massimiliano Landi, oggi entrambi nelle Fiamme Gialle, rispettivamente su quattro senza e quattro con, la possibilità di ben figurare si presenta subito questo fine settimana con la Coupe de la Jeunesse, manifestazione continentale quest’anno in svolgimento ad Hazewinkel, in Belgio. Presenti nel due senza Andrea Marcaccini e Pietro Zileri dal Verme. Grandi aspettative per il nostro armo, che durante l’anno ha dato prova di carattere classificandosi terzo ai meeting nazionali di Piediluco, con Andrea Marcaccini non nuovo ai campi internazionali: passato alla storia della Canottieri come il timoniere che non ci stava a vedere le gare dalla prua della barca e che si è inventato atleta, ha gia partecipato a due Mondiali Junior (argento ad Amsterdam 2006, oro a Pechino 2007, sempre sul quattro con) da timoniere, ma questa volta sarà lui il protagonista. Suo compagno è Pietro Zileri dal Verme, figlio d’arte (il padre Federico è stato azzurro Junior, gareggiando spesso con Gianluca Farina e Davide Noseda) e fresca promessa del remo fiorentino, subito campione italiano lo scorso anno ed all’esordio in azzurro.

Con loro in Belgio sul quattro senza Ragazzi femminile ci sarà Beatrice Arcangiolini, gia campionessa italiana nel 2010 sulla medesima imbarcazione assieme a Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi ed Irene Martini. Con lei sulla “barca degli Dei” al femminile siederanno Veronica Paccagnella dell’Argus di Santa Margherita Ligure, Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia e Greta Masserano del CUS Torino. Beatrice sarà protagonista anche della gara in otto, con le stesse compagne del quattro senza più le gemelle Giorgia e Serena Lo Bue del Palermo, Selene Gigliobianco della Bissolati di Cremona e Silvia Torsellini della Gavirate.

Ricordiamo per il weekend ancora successivo che Bernardo Nannini parteciperà ai Mondiali Juniores di Racice, in Repubblica Ceca, sull’otto con, e che sarà in gara anche sul due senza con Marco Di Costanzo del Posillipo di Napoli a Singapore nella prima edizione degli Youth Olympic Games, i Giochi Olimpici Giovanili, dal 15 al 18 agosto come unico equipaggio italiano in gara. Non ci resta che fare “l’in bocca al lupo” a tutti i nostri atleti e attendere i risultati delle gare.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

 
Nelle foto: Andrea Marcaccini e Pietro Zileri.