News

SdS News, Diventa Club Manager con la Scuola dello Sport (2010)

lunedì 26 Luglio 2010

SdS News, Diventa Club Manager con la Scuola dello Sport (2010)

ROMA, 26 luglio 2010 –

Vivi per lo sport da sempre? Sei cresciuto insieme alla tua squadra, trascorrendo il tuo tempo libero al circolo sportivo – tennis, canottaggio, scherma, rugby, volley. Ogni altra disciplina. E adesso ti si prospetta una grande occasione: assumere la gestione della società o circolo, e da atleta o tecnico diventare dirigente. La sola passione per lo sport, in tale contesto, non è sufficiente: così come alla base di una performance sportiva di alto livello ci sono tecnici ed allenatori esperti e tanti anni di allenamento per ciascun atleta, così la performance di un’organizzazione sportiva necessita di competenze professionali ben definite.

Club Manager: quali competenze? Sei in grado di amministrare i tesserati, il campionato e le competizioni? Sai programmare gli allenamenti e le trasferte? E ancora: sei capace di gestire l’impianto sportivo, le pratiche amministrative, il rapporto con gli sponsor? Non ultimo, sai dirigere le risorse umane a disposizione, siano esse professionisti o volontari? Il quarto Corso per Club Manager, organizzato dalla Scuola dello Sport in due moduli, intende offrire tali competenze a chi affronta per la prima volta l’avventura di essere dirigente di un circolo sportivo, e affinare le capacità di chi è diventato dirigente sportivo per passione e desidera fare un salto di qualità verso la gestione strategica della propria organizzazione.

Diventa Club Manager! Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente: per gestire strategicamente una società o un circolo – senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo – occorrono strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri atleti e soci è una questione sempre più centrale nelle strategie gestionali, a causa dell’alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell’offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare con gli Enti locali offre un ampio vantaggio competitivo. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei tre moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi.

Sintesi dei principali contenuti (presto disponibile il programma dettagliato)
·          Organizzazione sportiva e amministrazione
·
          Strategia e pianificazione di un Club sportivo
·
          Marketing e comunicazione
·
          Gestione interna del Club
·
          Management delle risorse umane