SdS News, Diventa Club Manager con la Scuola dello Sport (2010)


ROMA, 26 luglio 2010 -

Vivi per lo sport da sempre? Sei cresciuto insieme alla tua squadra, trascorrendo il tuo tempo libero al circolo sportivo - tennis, canottaggio, scherma, rugby, volley. Ogni altra disciplina. E adesso ti si prospetta una grande occasione: assumere la gestione della società o circolo, e da atleta o tecnico diventare dirigente. La sola passione per lo sport, in tale contesto, non è sufficiente: così come alla base di una performance sportiva di alto livello ci sono tecnici ed allenatori esperti e tanti anni di allenamento per ciascun atleta, così la performance di un’organizzazione sportiva necessita di competenze professionali ben definite.

Club Manager: quali competenze? Sei in grado di amministrare i tesserati, il campionato e le competizioni? Sai programmare gli allenamenti e le trasferte? E ancora: sei capace di gestire l’impianto sportivo, le pratiche amministrative, il rapporto con gli sponsor? Non ultimo, sai dirigere le risorse umane a disposizione, siano esse professionisti o volontari? Il quarto Corso per Club Manager, organizzato dalla Scuola dello Sport in due moduli, intende offrire tali competenze a chi affronta per la prima volta l’avventura di essere dirigente di un circolo sportivo, e affinare le capacità di chi è diventato dirigente sportivo per passione e desidera fare un salto di qualità verso la gestione strategica della propria organizzazione.

Diventa Club Manager! Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente: per gestire strategicamente una società o un circolo - senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo - occorrono strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri atleti e soci è una questione sempre più centrale nelle strategie gestionali, a causa dell’alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell’offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare con gli Enti locali offre un ampio vantaggio competitivo. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei tre moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi.

Sintesi dei principali contenuti (presto disponibile il programma dettagliato)
·          Organizzazione sportiva e amministrazione
·
          Strategia e pianificazione di un Club sportivo
·
          Marketing e comunicazione
·
          Gestione interna del Club
·
          Management delle risorse umane

Didattica
Il Corso si articola in lezioni frontali suddivise in due moduli:
·
          1° modulo: 4-7 ottobre 2010 (Aprire il Club)
·
         2° modulo: 29 nov. - 2 dic. 2010 (Gestire e sviluppare il Club)
Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei due moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi.
Il Corso si svolge a Roma, presso la sede della Scuola dello Sport (Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Acqua Acetosa).
 

Destinatari
Dirigenti di società sportive, con particolare riguardo ai gruppi sportivi in uniforme (Dirigente di struttura centrale e di centro nalzionale); proprietari di club e circoli; atleti e allenatori che intendono intraprendere una nuova professione; giovani in cerca di specializzazione; consulenti sportivi e liberi professionisti; ex atleti divenuti dirigenti sportivi.

 Quota di partecipazione
Euro 1200,00 (+ euro 1,81 per bollo amministrativo). La quota è comprensiva dei materiali didattici; le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Community SdS: sconto 10%
Società iscritte al Registro CONI: sconto 10%
Sono previste delle agevolazioni per i partner istituzionali

Modalità di iscrizione
Il Corso è a numero chiuso (trenta posti). I candidati in possesso dei requisiti minimi verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande. La domanda di ammissione deve essere inviata preferibilmente entro il 27 settembre 2010 via fax (06/3685.9236) o e-mail (sds_didattica@coni.it). Modalità di pagamento a pag. 9 del Catalogo. Invitiamo gli interessati ad iscriversi utilizzando il modulo online

Convenzione Hotel dello Sport
Dopo aver verificato la disponibilità delle stanze, gli iscritti al corso potranno usufruire di un prezzo convenzionato per il pernottamento presso l’Hotel dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" - Acqua Acetosa di Roma, situato in Largo G. Onesti 1. Prenotazioni al numero 06/3685.9137

CODICE CORSO
B2 - 03 - 10

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.