News

Piacere, sono Giulio Mirabella

domenica 25 Luglio 2010

Piacere, sono Giulio Mirabella

BREST, 25 luglio 2010 – Giovanissimo, rispettoso ed entusiasta nel poter vivere una trasferta internazionale da apprendista. E’ Giulio Mirabella, timoniere del Posillipo convocato d’urgenza dopo l’intervento di appendicite di Leonardo Bellucci. Super lavoro per Pietro Vitucci, neocampione mondiale in ‘quattro con’ e a bordo anche dell’otto azzurro. Giulio osserva e impara.
“Ho 13 anni e sono nel canottaggio da un anno e mezzo: remo nella categoria Allievi C e, nelle categorie superiori, ricopro il ruolo di timoniere. Sono fortunato ad avere in società due persone come Pietro e Leonardo, hanno sicuramente molto da insegnarmi e trasmettermi. Loro due, insieme a Enrico D’Aniello del CN Stabia, sono esempi importanti per me”.

Brest 2010, occasione per apprendere ma anche per entrare a contatto con un grande gruppo. “Ho fatto conoscenza e amicizia con molti ragazzi, sono tutti molto simpatici ma, soprattutto, motivati a far bene al Mondiale e anche in futuro: per ora faccio il tifo per loro, spero in futuro di poter essere assegnato a una loro barca”.

Giulio ha già compreso le regole del gioco. “Il timoniere è l’assistente dell’allenatore, in allenamento e in gara sente e vede ciò che il tecnico non può notare. Ci vuole grinta e anche abilità nel saper sempre stimolare i tuoi uomini”.

Al Posillipo un ambiente a sua misura. “Mi trovo molto bene con Pasquale Marigliano e Antonio Coppola: con Luca Agrillo ho vinto il doppio ai Festival dei Giovani di Varese e Piediluco oltre a un argento e un doppio in singolo. Il canottaggio è uno sport bello e, allo stesso tempo, divertente. Il contatto con la natura l’aspetto sicuramente più piacevole”.

 
Foto Detlev Seyb ©