News

Brest: la presentazione delle semifinali e finali di domani

venerdì 23 Luglio 2010

Brest: la presentazione delle semifinali e finali di domani

BREST, 23 luglio 2010 – La giuria e la FISA optano per l’anticipazione delle semifinali e della prima serie di finali alla mattina causa le previsioni meteo che danno maltempo per il pomeriggio: dalle 7 (8 ora bielorussa) alle 10.35 il clou, poi via alle finali di consolazione dove troviamo il quattro senza femminile (10.45), il quattro di coppia femminile (12.05) e il singolo (finale C) di Daniele Zona.

Ad aprire le danze sarà Leonardo Boccuni (ore 7.10 in Italia, 8.10 in Bielorussia) che occuperà la corsia numero 1 nella prima semifinale del singolo pesi leggeri dove ritrova l’inglese Chambers e il francese Pilat (primo e secondo nella sua batteria di ieri).

Alle 7.35 gli avversari di Marcello Nicoletti e Matteo Pinca (corsia 3) nel due senza leggero sono il Brasile, l’Ungheria, l’Irlanda, la Francia e il Canada. Brasiliani e canadesi già battuti, attenzione a Francia e Irlanda.

Bella sfida Italia-Germania nel quattro di coppia pesi leggeri, una sfida che Alessio Jovanovic, Mitja Zobec, Andrea Cereda e Matteo Buzzi desiderano vincere. A completare il quadro della prima semifinale ci sono Danimarca, Canada, Grecia e Stati Uniti.

Nel due senza (8.10) Carlo Stradella e Marius Wurzel si giocano il tutto per tutto partendo dall’acqua: favorite, nelle corsie centrali, Canada e Sudafrica (già protagonisti a livello assoluto), Italia in lotta con Bielorussia, Serbia e Ungheria.

Nel doppio acqua 5 per Gabriele Cagna e Federico Ustolin (8.20): non sarà un piacere affrontare nuovamente la Germania ma il recupero di oggi infonde fiducia per lo scontro con Belgio, Ucraina, Nuova Zelanda e Grecia.

Le ambizioni del quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Maria Capelli, Andrea Palmisano) saranno testate da Romania, Usa, Repubblica Ceca (favorita), Australia e Argentina. Fischio di inizio alle 8.35.

Niente Spagna (prima in batteria) per Tommaso Sacchini e Davide Babboni nella loro semifinale (8.50) del doppio pesi leggeri. In compenso, ci sono Australia, Germania, Grecia, Azerbaijan e Svezia.

Al quattro senza (9) tocca il sorprendente Cile e gli Stati Uniti, c’è nuovamente la Germania mentre nuovi clienti sono Australia e Ungheria. Missione alla portata di Catello Amarante, Luca De Maria, Luca Motta e Corrado Regalbuto.

In acqua 1 il quattro di coppia (Bernardo Miccoli, Paolo Perino, Francesco Cardaioli, Giuseppe Vicari) coltiva sogni importanti anche se alle 9.10 ci sono i croati, già vincitori nei confronti di Coppa del Mondo con i loro fratelli maggiori. Anche gli Stati Uniti si candidano per un ruolo da protagonisti mentre Ucraina, Repubblica Ceca e Australia sono decisamente più abbordabili.

L’otto azzurro (9.25) deve dar fondo a tutte le proprie energie per conquistare la finale: Germania e Gran Bretagna sono equipaggi extrastrong, la corsa è su Repubblica Ceca, Francia e Ucraina.

Alle 9.47 ecco la prima finale con in gara l’Italia: è il quattro di coppia leggero femminile (Giulia Pollini, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella, Deborah Battagin), candidato alla medaglia d’oro dopo la vittoria in batteria. Australia, Francia, Germania, Stati Uniti e Bielorussia vogliono rovinare la festa alle azzurre.

Si passa poi alle 10.11, si passa al doppio femminile di Federica Menegatti e Giulia Longatti che già hanno raggiunto il loro obiettivo: la finale. Tutto ciò che arriverà in più sarà straordinario: Ungheria, Romania, Bielorussia, Stati Uniti e Germania in gara assieme a loro.

Chiusura alle 10.35 per il ‘quattro con’ fiorentino (Massimiliano Landi)-napoletano (Emanuele Liuzzi, Rosario Agrillo, Simone Ponti: la Germania pare esser la barca più forte sulla strada degli azzurri, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Canada e Croazia vogliono sicuramente inserirsi nel discorso medaglie.

 
Nelle foto (D.Seyb ©): il due senza PL di Pinca-Nicoletti; il quattro di coppia maschile; il quattro di coppia leggero femminile; il doppio femminile; il quattro con.