News

Sacco ai Mondiali Under 23

lunedì 19 Luglio 2010

Sacco ai Mondiali Under 23

FIRENZE, 19 luglio 2010 – Gioia Sacco torna sul luogo del delitto. Non tanto per quanto riguarda il posto in sè per sè, la splendida cittadina di Brest, in Bielorussia, quanto per la specialità: da mercoledì 22 luglio la ventiduenne pontina tesserata per la Società Canottieri “Firenze” sarà in gara ai Campionati Mondiali Under 23 sul quattro senza femminile, armo che nel 2008 la vide laurearsi campionessa mondiale.

Due anni dopo, archiviato il sesto posto in due senza dell’anno scorso a Racice (Rep. Ceca), Gioia torna a competere in quella specialità che tra l’altro la vide protagonista anche nel 2006 ad Amsterdam tra le Junior, con un argento (all’epoca era però una tesserata Fiamme Gialle) dietro alle fortissime tedesche.

Il peso sulle spalle di Gioia e delle sue compagne (Veronica Pizzamus del Saturnia Trieste, Laura Basadonna e Marta Novelli del Sisport FIAT Torino) è tanto, non solo per il suo palmares quanto anche per quello generale della barca azzurra, capace di imporsi ai Mondiali Under 23 anche nel 2007 a Strathclyde, in Scozia (con sopra le fiorentine Anna Bonciani e Anita Pinto), e argento lo scorso anno in Cechia.

Siamo certi però che Gioia questo peso lo sosterrà benissimo, aiutata dal tifo che arriva, lontano ma udibile, da Firenze.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –