News

Bene il Piemonte alle regate di Lucerna

lunedì 12 Luglio 2010

Bene il Piemonte alle regate di Lucerna

TORINO, 12 luglio 2010E’ un week-end molto dolce quello appena conclusosi per il canottaggio italiano ed in particolar modo piemontese, impegnato sulle acque del lago di Lucerna nella terza ed ultima prova di Coppa del Mondo 2010.

I 16 equipaggi azzurri impegnati (13 maschili e 3 femminili) hanno ottenuto ottimi risultati; 8 di essi hanno conquistato la finale A, salendo sul podio in 5 occasioni: 2 bronzi (4– PL M e 1x PL M), 1 argento (2+ S M) e 2 ori (4x PL M e 8 PL M).
E da qui hanno inizio i grandi motivi di orgoglio per il Piemonte: uno degli ori,quello dell’8+ pesi leggeri, è stato ottenuto grazie al contributo del Piemontese Giorgio Tuccinardi, capovoga dell’equipaggio azzurro impostosi con ampio margine sull’Olanda, seconda classificata.

A ciò bisogna aggiungere lo splendido secondo posto conquistato dalla Rappresentativa Piemontese Juniores, impegnata nella specialità dell’8+ nella Junior Men City Eights, giunta seconda alle spalle della Lombardia dopo un entusiasmante gara, combattuta sino all’ultimo colpo.

L’imbarcazione, composta da Francesco Pegoraro, Mirko Bertone, Alberto Saluta, Federico Richiardi, Edoardo Bianca, Luca Lovisolo, Eugenio Senes, Alberto De Seyssel e Valerio Paolazzo (tim.), dopo aver ottimamente vinto la qualificazione, ha conquistato la medaglia d’argento nella finale A, facendo registrare il tempo finale di 6.05.15, a soli 2.37 secondi dall’equipaggio lombardo, distaccando l’equipaggio terzo classificato della Moto Guzzi di 2.96 secondi; a seguire gli equipaggi di Hessen, Grasshopper e Losanna.

La partecipazione della Rappresentativa Juniores a Lucerna rappresenta il massimo esempio dell’ottimo clima collaborativo instauratori fra le Società Piemontesi, il Comitato Regionale e la Commissione Tecnica, ed un risultato di tale rilievo evidenzia in maniera inequivocabile le potenzialità del movimento remiero piemontese, che vanta la presenza di atleti di grande valore, proiettati verso un futuro roseo e ricco di successi.

ALESSANDRO POLATO