News

Coppa del Mondo a Lucerna, quattro senza leggero primo in semifinale

sabato 10 Luglio 2010

Coppa del Mondo a Lucerna, quattro senza leggero primo in semifinale

Le gare riprendono alle 16.54 dopo il ripristino del campo di regata dopo il taglio di una corsia da parte di un catamarano in panne ai 1000 metri

LUCERNA, 10 luglio 2010Sono per il momento tre gli equipaggi azzurri qualificati per le finali della Coppa del Mondo di Lucerna (Svizzera), in programma domani a partire dalle 10.22 (finali B dalle 8.45) nell’ambito di una competizione che vede iscritti 900 atleti provenienti da 50 nazioni.

Avanti doppio (Bertini, Luini) e quattro senza (Vlcek, Danesin, Caianiello, Goretti) pesi leggeri, promosso anche il due senza di Mornati e Carboncini.
Gare sospese sino alle 16.54 per il ripristino del campo di regata dopo il taglio di una corsia da parte di un catamarano in panne ai 1000 metri, la cui ha presenza ha inoltre causato l’interruzione della semifinale del quattro di coppia (nuova partenza ore 19.20) con in gara Stefanini, Venier, Sartori e Raineri. Il recupero dell’otto azzurro viene invece spostato alle  17.30.

Tornando alle gare disputate, il  quattro senza leggero (Jiri Vlcek, Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Martino Goretti, nella foto in alto) vince una semifinale tiratissima: rush finale con quattro barche in un fazzoletto di 42 centesimi, azzurri primi in 5.57.91 con 9 centesimi sulla Serbia, 34 sull’Olanda. Fuori i campioni mondiali della Germania.
“Ci gratifica sicuramente aver realizzato il miglior tempo delle due semifinali – dice Daniele Danesin al termine della propria regata – La gara di oggi era una battaglia, domani (finale alle ore 13.17) ci attende la guerra: noi siamo un equipaggio molto affiatato, siamo pronti a tutto”.

Nel due senza Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini conquistano la finale (domani ore 10.35) classificandosi al secondo posto dietro la Gran Bretagna (vicecampione del mondo) ma davanti alla Grecia (bronzo ai Mondiali di Poznan). Gli azzurri, terzi ai 1500, attaccano e superano bene i fratelli Gkountoulas a 250 metri dal traguardo.

Bravi anche Lorenzo Bertini ed Elia Luini (nella foto), in finale (domani ore 11.01) nel doppio pesi leggeri. Buon passo di gara, ai 1500 (passate Grecia e Germania) sono addirittura a ridosso della Gran Bretagna (52 centesimi) ma i campioni olimpici Hunter e Purchase alzano il ritmo difendendo così la loro leadership.

In finale B il doppio femminile di Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone, quarte dopo la loro semifinale ma mai realmente in grado di impensierire le statunitensi (terze), e il doppio di Luca Agamennoni e Paolo Perino (sesti).

Alle 17.36 prendono il via anche le finali riservate alle specialità non olimpiche: Erika Bello (18.10) e Marcello Miani (18.20), due con (18.50), quattro di coppia leggero (19) e otto leggero (19.10).