News

Lucerna specialità per specialità

mercoledì 7 Luglio 2010

Lucerna specialità per specialità

ROMA, 07 luglio 2010“Who to Watch at the Rowing World Cup” è un appuntamento fisso pre-Coppa del Mondo. WorldRowing.com fa le carte a Lucerna, tappa dai numeri record con 900 atleti e 50 nazioni rappresentate. Rotsee bollente, tra nuovi esperimenti ed equipaggi già ben collaudati dopo Bled e Monaco.

Nel due senza femminile le neozelandesi Scott e Haigh hanno vinto in Germania e ora incrociano due barche statunitensi che allo stato attuale sono un’incognita: ci sono le campionesse mondiali Francia e Cafaro, ma sono divise perché Susan rema ora con Musnicki ed Erin con Polk. Ritorna il Canada (oro a Bled), per la terza volta quest’anno ci sono le cinesi Meng e Tong Li che, dopo un secondo e un terzo posto, si sono allenate per migliorare nello sprint finale.

Di nuovo loro nel due senza. I neozelandesi Murray e Bond, gli inglesi Reed e Triggs Hodge. Primi e secondi ai Mondiali di Poznan, in Coppa del Mondo a Bled e Lucerna. WorldRowing.com invita a dare un’occhiata alla barca azzurra di Carboncini e Mornati ma anche ai fratelli Gkountoulas (Grecia), bronzo in Polonia e in Slovenia e ai serbi Marjanovic e Stojic, terzi a Monaco.

Nel doppio femminile le inglesi Watkins e Grainger rappresentano l’equipaggio da battere: mai sconfitte, a Lucerna le vedremo anche a bordo del quattro di coppia. Le sorelle ceche Antosova (seconde agli Europei di Brest dietro Bascelli e Schiavone) provano a ridurre il gap ma la minaccia più grande arriva dalle tedesche Thiele e Schiller (oro a Monaco nel quattro di coppia). L’Australia punta sul doppio mettendo insieme le brave singoliste Crow e Kehoe.

Largo ai campioni del mondo del doppio. Per la prima volta gareggiano insieme i tedeschi Knittel e Krueger (campioni del mondo) e la sfida con i leader della Coppa del Mondo Wells e Bateman è di quelle da gustarsi seduti comodi comodi  in poltrona. Pericolo dalla Francia con Berrest e Bahain.

Nel quattro senza la Gran Bretagna si lecca le ferite dopo Monaco ma non intende lasciare nuovamente il passo ai propri avversari. Un mix di esperienza mondiale e olimpica nella barca a stelle e strisce. Tre settimane di clima europeo possono aver sicuramente aiutato Australia e Nuova Zelanda nell’affinare la propria preparazione, attenzione anche a Repubblica Ceca e Canada.

Favorita ancora la Gran Bretagna nel doppio leggero femminile. Goodsell e Hosking, prime a Monaco, sanno che i conti con Cina e Germania andranno nuovamente fatti senza però dimenticare il Canada con a bordo la Cameron, bronzo a Pechino 2008.

Nel doppio leggero maschile si riaffrontano la Gran Bretagna di Hunter e Purchase (nella foto) e la Nuova Zelanda di Uru e Taylor: campioni olimpici contro campioni mondiali, a Monaco la spuntarono i primi.  I neozelandesi vogliono la loro vendetta. WorldRowing tira in ballo anche il Canada di Vandor e Sylvester, prima a Bled (davanti a Luini e Bertini) e assente a Monaco.

Passando al quattro senza pesi leggeri, 1-1 tra Danimarca e Gran Bretagna dopo i primi due atti della Coppa del Mondo. A Lucerna avranno 24 avversari, tra cui la Serbia (bronzo agli Europei), la Repubblica Ceca e l’Italia, terza a Bled.

Si parla di una convincente Germania nel quattro di coppia femminile: dopo Monaco un nuovo tassello, il capovoga Richter, mentre le inglesi gareggiano anche nel doppio. Sono tornate Cina (oro a Pechino) e Ucraina, la sorpresa può essere la barca degli Stati Uniti.

Nel quattro di coppia maschile c’è una Croazia (nella foto), giovane e sempre più forte. Anzi, di più: imbattuta! Deve ancora carburare la Polonia, salgono le quotazioni della Polonia ma WorldRowing invita a osservare attentamente l’Italia. Di più non aggiungiamo.

Cambiano più di metà equipaggio gli Stati Uniti, all’esordio stagionale a Lucerna nell’otto femminile dopo il titolo mondiale 2009. Ma ci sono anche Polonia, Cina, Gran Bretagna, Olanda e Germania in agguato.

Nel singolo femminile solita storia: la bielorussa Karsten è la lepre, la ceca Knapkova e la neozelandese Twigg le inseguitrici anche se non va sottovalutata neppure l’esperienza della russa Levina.

Nel singolo può essere la stagione di Synek secondo WorldRowing,com. Il campione mondiale Drysdale vuole testare la propria forma dopo un infortunio, ugualmente il norvegese Tufte desidera capire quali possono essere le sue reali ambizioni. Non c’è Hacker, il solito Campbell vuole rompere le uova nei panieri altrui.

Germania (nella foto) da battere nell’otto, ma l’Australia risponde con un equipaggio interessante: ci sono i vincitori del quattro senza! USA e Canada preparano le loro bocche da fuoco ma nemmeno Cina e Gran Bretagna scherzano.