News

Brive la Gaillarde: domani 5 barche azzurre in finale ai Mondiali Junior

venerdì 7 Agosto 2009

Brive la Gaillarde: domani 5 barche azzurre in finale ai Mondiali Junior

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 07 agosto 2009 – Saranno cinque gli equipaggi azzurri in gara domani a Brive la Gaillarde nell’ambito delle finali dei Mondiali Junior: al ‘quattro con’ (Giuseppe Minichini, Marco Alberti, Edoardo Gattai, Vincenzo Serpico, tim. Pietro Vitucci) e all’otto (Francesco Schisano, Marco Di Costanzo, Alessandro Addabbo, Marco Andreucci, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Roberto Bianco, Giuseppe Vicino, tim. Enrico D’Aniello), qualificati rispettivamente ieri e mercoledì, si aggiungono doppio maschile, doppio e due senza femminile .
Nella loro semifinale Alin Zaharia e Francesco Cardaioli si piazzano secondi, alle spalle della Germania, al termine di una regata in cui hanno controllato sempre e agevolmente la situazione: due secondi e 73 centesimi il distacco al traguardo, ma a qualificazione ampiamente ipotecata nella prima metà considerato l’ampio vantaggio maturato sui danesi, quarti dietro la Romania (terza e qualificata) a oltre sette secondi.
Tra le donne, missione compiuta anche per Elena Coletti ed Enrica Locci: terze per tutto il percorso alle spalle di Germania e Irlanda, hanno rifilato oltre sette secondi alla Grecia, fuori dalla finale.
Molto bene anche il due senza di Martina Valtorta e Laura Basadonna: quarte a metà gara, hanno conquistato la seconda posizione ai 1300 metri prima di cederla al Sudafrica a poche palate dal traguardo.
In finale B, invece, il quattro di coppia (Elio Xibilia, Edoardo Margheri, Michele Manzoli, Simone Macri’) dopo aver lottato strenuamente: terzo a 500 metri dal traguardo, ha subito il prepotente ritorno di Argentina (terza e qualificata) e Olanda senza riuscire a impedirne il sorpasso.
Questo il programma delle finali di domani: quattro con (11.15), due senza femminile (12), doppio femminile (13.30), doppio maschile (13.45) e otto (15.15): la finale B del quattro si coppia si terrà alle 10.24.

 
Nelle foto Detlev Seyb – Canottaggio.org – gli equipaggi azzurri qualificati oggi per la finale: il doppio donne, il doppio uomini e il due senza donne (cliccare sulle immagini per ingrandirle)
 

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >