News

Singapore: i numeri dei Giochi Olimpici Giovanili e del canottaggio

mercoledì 5 Agosto 2009

Singapore: i numeri dei Giochi Olimpici Giovanili e del canottaggio

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 05 agosto 2009 Singapore ospiterà i Giochi Olimpici giovanili (YOG) dal 14 al 26 agosto 2010.
Si stima una partecipazione di 3600 atleti e 800 ‘officials’ da 205 Comitati Olimpici, più di 800 giornalisti e 20.000 volontari nazionali e internazionali e 500.000 spettatori: 26 le discipline sportive per i ragazzi che saranno coinvolti in attività educative e culturali.
Tra le iniziative collaterali, va segnalato il programma Educazione Olimpico realizzato in tutte le scuole di Singapore e il campus d’amicizia Singapore 2010 di cinque giorni che si terrà a novembre e coinvolgerà numerosi giovani di varie nazioni.
Per il canottaggio, sullo sfondo della Marina Reservoir, ci saranno quattro specialità: il singolo junior maschile e femminile, il due senza maschile e femminile.
Ogni Federazione potrà partecipare con un equipaggio maschile e uno femminile qualificando la barca ai Mondiali di Brive la Gaillarde o tramite l’assegnazione di uno dei posti ad invito.
In totale 96 atleti nati nel 1992 e nel 1993: 68 si qualificheranno grazie al piazzamento ottenuto a Brive, 26 grazie agli inviti e 2 a disposizione della nazione ospitante.
Dodici nazioni otterranno il pass-Singapore per il singolo maschile e femminile: le prime sei classificate nel singolo, le prime tre nel doppio e le prime tre nel quattro di coppia.
Undici nazioni qualificheranno due senza maschile e femminile: le prime cinque classificate nel due senza, le prime tre nel quattro senza e le prime tre nell’otto.

Domani, alle 16, ci sarà un Meeting con alcuni rappresentanti del Comitato Organizzatore di Singapore 2010 e la FISA per chiarire tutti gli aspetti relativi al sistema di qualificazione, soprattutto relativamente alla rassegnazione dei posti non utilizzati nel caso una Nazione dovesse qualificare, ad esempio, due barche maschili oppure più posti all’interno di una specialità.

 

•   Il sito degli Youth Olympic Games 2010 >