Michele Manzoli, Il canottiere "aeronautico"


BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 05 agosto 2009 – Classe 1992, Michele Manzoli: non nasce canottiere ma nuotatore in virtù di due anni di bracciate alla Flora.
Prima dei remi, la palla da basket: nel 2006 scocca la scintilla per il canottaggio grazie al felice incontro con Giancarlo Romagnoli. Alla Baldesio prende il via la sua storia.
“Questo sport mi è piaciuto quasi sin dall’inizio – spiega Michele – Dico quasi perché ero terrorizzato dopo la prima uscita: problemi di equilibrio, presto risolti, e ora dire di provare solo piacere nel sentir camminare la mia barca”.
La sua barca a Brive la Gaillarde è il quattro di coppia: un lombardo (Simone Macrì) e un siciliano (Elio Xibilia), entrambi in forza alla Canottieri Corgeno, più un toscano (Edoardo Margheri) che veste i colori del Club Remiero Calcinaia.
“Tra noi prima una sana rivalità in doppio: ricordo bene la soddisfazione della seconda regata nazionale quando io ed Edo arrivammo subito dietro gli insuperabili Cardaioli e Zaharia e davanti a Simone ed Elio ma da oltre 40 giorni si lavora in funzione di un obiettivo comune.
“La barca migliora sempre: dal primo allenamento a Piediluco in avanti, direi tanti positivi piccoli passi in avanti. La nostra missione? Andare in finale: sappiamo bene che non sarà facile, gli avversari sono molti e qualificati come Germania, Nuova Zelanda e Olanda ma noi ci giocheremo le nostre carte sino in fondo”.
Da Giancarlo a Claudio Romagnoli ed è del suo allenatore societario che Michele vuole parlare.
“Mi ha insegnato molte cose, in primo luogo un comportamento impeccabile e irreprensibile durante gli allenamenti e le regate”.
Stoffa e grinta ne ha questo ragazzo che pratica l’attività remiera a Cremona ma studia Aeronautica a Bergamo. “Ogni giorno viaggi lunghi e interminabili, divisi però con molti amici: sono un bello stimolo, però, al fine di non perdere mai tempo negli allenamenti”.

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >

 

 

 

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    Tabella Orari previsti
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.