News

Edoardo Gattai, Il sogno Mondiale si realizza

mercoledì 5 Agosto 2009

Edoardo Gattai, Il sogno Mondiale si realizza

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 05 agosto 2009 – Per rinnovare la buona tradizione toscana nel ‘quattro con’: oggi poteva andare meglio ma la partita di Brive la Gaillarde è solo all’inizio.
Il ‘rosso’ Edoardo Gattai racconta 41 giorni di raduno, vissuti gomito a gomito con Francesco Serpico (CN Stabia), Marco Alberti (Sisport Fiat) e Giuseppe Minichini (Posillipo): con loro, al timone, Pietro Vitucci (Posillipo), determinato nel scandire i ritmi di ogni allenamento sino a esaurimento voce.
“Ecco gli aggettivi per tutti i miei compagni di barca: determinato il capovoga Francesco, tosto Marco e vigoroso Giuseppe. Il timo? Voglia di esperienza, come tutti noi del resto!”.
E’ il primo Mondiale per Gattai, scuola De Lucia.
“Mi ritengo fortunato ad avere un tecnico come Gigi: preciso, metodico, scrupoloso. Un uomo che non lascia niente al caso: devo anche dire che può contare su un bravo assistente come Niccolò Bagnoli”.
Gli obiettivi non sono certamente nascosti ma ampiamente condivisi con tutto l’equipaggio.
“La finale: abbiamo capito oggi che non è semplice raggiungerla. Una volta qualificati, sarà grande bagarre anche per le medaglie”.
Tradizione toscana, dicevamo.
“Tre medaglie in cinque anni: due argenti e un oro, poi un quinto posto e adesso vedremo”.
Un 2009 positivo per Edoardo, anche e soprattutto dal punto di vista fisico.
“Ho potuto far leva su una buona preparazione invernale: niente problemi fisici, ne sto finalmente raccogliendo i frutti”.
Il fratello Enrico pratica dragon boat ma l’avvicinamento di Enrico al canottaggio deriva dalla passione del papà, in passato anche Assessore della Regione Toscana.
“Nel corso della sua esperienza politico, ha finanziato l’attività del canottaggio a Firenze: si è appassionato moltissimo, è felice di aver trasmesso a suo figlio la voglia di remare”.
Tennis, nuoto, pallanuoto senza dimenticare l’amore per vela e pesca: finalmente il canottaggio e un Mondiale Junior da cuori forti.

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >