News

Cinque equipaggi avanti a Brive la Gaillarde

mercoledì 5 Agosto 2009

Cinque equipaggi avanti a Brive la Gaillarde

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 05 agosto 2009 – Inizia bene il cammino dell’Italia ai Mondiali Junior di Brive la Gaillarde dove da oggi a sabato si affrontano 783 canottieri provenienti da 66 nazioni e dove sono in palio i pass per le Olimpiadi giovanili di Singapore 2010: cinque barche accedono al turno successivo, tre vanno ai recuperi.
In copertina l’otto (Francesco Schisano, Marco Di Costanzo, Alessandro Addabbo, Marco Andreucci , Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Roberto Bianco, Giuseppe Vicino, tim. Enrico D’Aniello), vincitore della propria gara con oltre cinque secondi di vantaggio sulla Romania e subito qualificato per la finale di sabato: Abbagnale e compagni, sesti dopo i primi 500 metri, fanno valere tutte le loro qualità soprattutto nella seconda parte del percorso dove il loro passo è insostenibile per gli avversari.
Nel quattro di coppia ancora prima l’Italia con Elio Xibilia, Edoardo Margheri, Michele Manzoli e Simone Macrì che accedono ai quarti di finale: terzi dopo i primi 500 metri, gli azzurri scalzano ben presto Australia e Polonia guadagnando un buon margine e chiudendo con oltre due secondi di vantaggio sui polacchi.
Si qualifica subito ai quarti anche il doppio di Francesco Cardaioli e Alin Zaharia, secondo alle spalle di una tonica Germania capace di tenere sempre in mano le redini della regata.
Avanza anche il doppio femminile: Enrica Locci ed Elena Coletti si piazzano a 2.83 dalla Cina dopo essere state in testa per buona parte della gara.
Accede ai quarti di finale anche Giada Colombo dopo la seconda posizione maturata nel recupero di oggi pomeriggio.
Ai recuperi di domani (nella stessa giornata in programma anche i quarti di finale) Giulia Longatti, Rebecca Trevisan, Ester Gaggi Slokar, Emanuela Tabacco (3°) nel 4 di coppia donne, Laura Basadonna e Martina Valtorta (3°) nel due senza donne e Giuseppe Minichini, Marco Alberti, Edoardo Gattai, Vincenzo Serpico, timoniere Pietro Vitucci (5°) nel quattro con.

 
Nella foto Detlev Seyb – Canottaggio.org ©: l’otto azzurro in azione oggi a Brive (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >