News

Domattina il via ai Mondiali Junior

martedì 4 Agosto 2009

Domattina il via ai Mondiali Junior

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 04 agosto 2009 – Domani mattina ci sarà il via al Mondiale Junior, la più importante competizione internazionale under 18 che in questa edizione fa segnare la partecipazione-record di 783 atleti e 66 nazioni.
Otto equipaggi azzurri per un totale di 29 atleti dopo che oggi il due senza di Nikolas Tenaglia ed Emanuele Ferraiuolo si è aggiudicato la gara delle riserve in due senza.
Alle 9.42 tocca al ‘quattro con’ di Giuseppe Minichini, Marco Alberti, Edoardo Gattai e Vincenzo Serpico (tim. Pietro Vitucci): in acqua 3 cercano subito il posto in finale contro Australia, Croazia, Gran Bretagna, Francia e Germania.
Alle 10.12 a Giada Colombo serve una delle prime tre posizioni per qualificarsi ai quarti di finale: dalla ‘lane 5’ contro Thailandia, Ucraina, Austria e Giappone.
Alle 11.18 sarà il momento del due senza di Laura Basadonna e Martina Valtorta: dall’acqua 1 (prime due in semifinale) se la vedranno con Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina e Germania.
Il doppio di Elena Coletti ed Enrica Locci scenderà in acqua 1 alle 12: anche loro a caccia di una delle due posizioni valevoli per la semifinali di fronte a Turchia, Bulgaria, Cina e Francia.
Più lunga la strada di Alin Zaharia e Francesco Cardaioli: alle 12.18 (corsia 3) sfideranno Portogallo, Perù, Germania, Egitto e Zimbawe per entrare nei quarti di finale.
Esattamente un’ora dopo sarà il quattro di coppia femminile (Giulia Longatti, Rebecca Trevisan, Ester Gaggi Slokar, Emanuela Tabacco) a provare l’accesso diretto in semifinale dall’acqua numero 2 gareggiando assieme a Nuova Zelanda, India, Germania e Australia.
Per Elio Xibilia, Edoardo Margheri, Michele Manzoli e Simone Macrì ci sarà da sudare con Romania, Bielorussia, Australia, Polonia e Cina alle 13.42: in palio tre posti per i quarti di finale del quattro di coppia.
In chiusura (14.30) l’otto azzurro di Francesco Schisano, Marco Di Costanzo, Alessandro Addabbo, Marco Andreucci, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Roberto Bianco, Giuseppe Vicino (tim. Enrico D’Aniello) deve vincere per andare diritto in finale: avversari Russia, Nuova Zelanda, Danimarca, Turchia e Romania.
Alle 16.30 ci saranno i ripescaggi che si concluderanno alle 17.42.

 
Nella foto Detlev Seyb – Canottaggio.org ©: Nikolas Tenaglia ed Emanuele Ferraiuolo dopo la vittoria di oggi (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >