Mercoledì al via i Mondiali Junior di Brive la Gaillarde


BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 03 agosto 2009 Da mercoledì a sabato prossimo nuovo e importante appuntamento per il canottaggio italiano. In Francia, a Brive la Gaillarde, iniziano i Mondiali Juniores che vedranno impegnati otto equipaggi azzurri per un totale di 32 atleti (22 uomini, 10 donne).
Edizione record per la massima competizione internazionale riservata ai canottieri delle squadre nazionali under 18: saranno in gara 783 atleti e 66 nazioni per il Mondiale che per la prima volta sarà valido come prova di qualificazione per le Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010.
Il CT Claudio Romagnoli schiera quattro barche: quattro con (Giuseppe Minichini, Marco Alberti, Edoardo Gattai, Vincenzo Serpico, tim. Pietro Vitucci), doppio (Alin Petro Zaharia, Francesco Cardaioli), quattro di coppia (Elio Xibilia, Edoardo Margheri, Michele Manzoli, Simone Macrì) e un otto composto quasi interamente da vogatori campani, eccezion fatta per il fiorentino Marco Andreucci.
In barca, al carrello numero 3, c’è il sedicenne Vincenzo Abbagnale, figlio di Giuseppe campione olimpico in ‘due con’ a Los Angeles 1984 e Seoul 1988: capovoga Giuseppe Vicino, con loro ci sono anche Francesco Schisano, Marco Di Costanzo, Alessandro Addabbo, Luca Parlato e Roberto Bianco.
Al timone Enrico d’Aniello: riserve Nicolas Tenaglia ed Emanuele Ferraiolo.
Dieci donne per altre quattro barche, dirette dal CT femminile Josy Verdonkschot: parliamo del singolo di Giada Colombo, del doppio di Enrica Locci ed Elena Coletti, del due senza torinese di Laura Basadonna e Martina Valtorta, del quattro di coppia composto da Giulia Longatti, Rebecca Trevisan, Ester Gaggi Slokar ed Emanuela Tabacco. Riserva Gaia Marzari.
Mercoledì alle 9.30 prendono il via le batterie: giovedì spazio ai recuperi, venerdì alle semifinali e sabato, dalle 11 alle 15.15, tutte le sfide per la conquista dei titoli mondiali.

Ecco gli equipaggi

MASCHILE

Quattro con: Giuseppe Minichini (CN Posillipo), Marco Alberti (Sisport Fiat), Edoardo Gattai (Canottieri Firenze), Vincenzo Serpico (CN Stabia), tim. Pietro Vitucci (CN Posillipo)
Doppio: Alin Petro Zaharia (Armida), Francesco Cardaioli (Canottieri Padova)
Quattro di coppia: Elio Xibilia (Canottieri Corgeno), Edoardo Margheri (Calcinaia), Michele Manzoli (Baldesio), Simone Macrì (Canottieri Corgeno)
Otto: Francesco Schisano (CN Stabia), Marco Di Costanzo (CN Posillipo), Alessandro Addabbo (CN Posillipo), Marco Andreucci (Canottieri Firenze), Luca Parlato (CN Stabia), Vincenzo Abbagnale (CN Stabia), Roberto Bianco (CRV Italia), Giuseppe Vicino (CRV Italia), tim. Enrico D’Aniello (CN Stabia)
Riserve: Nicolas Tenaglia (Fiamme Gialle), Emanuele Ferraiuolo (Fiamme Gialle)

FEMMINILE

Singolo: Giada Colombo (Tritium)
Doppio: Elena Coletti (Lavoratori Terni), Enrica Locci (Timavo)
Due senza: Laura Basadonna (Sisport Fiat), Martina Valtorta (Sisport Fiat)
Quattro di coppia: Giulia Longatti (Lario), Rebecca Trevisan (Canottieri Padova), Ester Gaggi Slokar (Saturnia), Emanuela Tabacco (Saturnia)
Riserva: Gaia Marzari (Lario)

 
Foto Detlev Seyb - Canottaggio.org

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >

 

 

 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    RISULTATI
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.