News

Mondiali Junior 2009: sarà record a Brive la Gaillarde

lunedì 3 Agosto 2009

Mondiali Junior 2009: sarà record a Brive la Gaillarde

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 03 agosto 2009 Stabilito il nuovo record di partecipazione ai Mondiali Junior di Brive la Gaillarde: 783 atleti e 66 nazioni rappresentate e questo si deve, secondo il presidente della Commissione Eventi FISA Mike Tanner, al valore di questa edizione, legata alla qualificazione alle Olimpiadi Giovanili 2011.
“Abbiamo dedicato molta attenzione alla promozione delle Olimpiadi giovanili e sappiamo tutti che il Mondiale è l’unica chance per tutte le nazioni di qualificare i vogatori. C’è un grande interesse tra tutte le nazioni nello scoprire il significato delle Olimpiadi giovanili”.
Nel 2010 a Singapore  questa manifestazione includerà quattro specialità: una di queste, il singolo, attirerà un buon numero di vogatori.
Negli ultimi due anni è stato vinto dalla Bulgaria ma a Brive schiererà una new entry: Veselin Rusinov affronterà altri 37 avversari per una medaglia.
A proposito delle altre nazioni, la Germania vedrà gareggiare 13 equipaggi.
Campioni in carica nel doppio, in questà specialità ci saranno ben 34 nazioni rappresentati: per la Lituania, assieme a Ernestas Zarskis (primo anno Junior), ci sarà Algirdas Bendaravicius, talento diciassettenne in gara già due settimane fa ai Mondiali Under 23 e argento ai Mondiali Junior di Linz.
Il Mondiale 2009 andrà in scena nel lago francese di “Causse Corrézien” vicino a Brive-la-Gaillarde nel sud-est della Francia.

Fonte: WorldRowing.com