News

Fiamme Gialle, L’entusiasmo oltre i propri limiti

domenica 2 Agosto 2009

Fiamme Gialle, L’entusiasmo oltre i propri limiti

VICHY, 02 agosto 2009 Tre Fiamme Gialle per un argento: ancora la Gran Bretagna pigliatutto separa l’Italia dall’oro ma Luca Raffaello, Silvio Palossi e il timoniere Giovanni De Marchis sono comunque soddisfatti per la loro prima esperienza internazionale. Con loro a bordo Paolo Francesco Rubano (Aniene) e Bernardo Nannini (Firenze).
Ciro Liguori è il loro angelo custode a Vichy ma i tre canottieri lanciano messaggi di ringraziamenti anche a Enzo Di Palma, Rocco Pecoraro e Franco Cattaneo.
Un futuro ragioniere (Silvio classe 1992), un futuro geometra (Giovanni classe 1994) e un futuro perito meccanico (Luca classe 1992). I loro idoli si chiamano Sartori, Raineri e Agamennoni ma anche Enzo Di Palma per De Marchis che apre il discorso e, da buon timoniere, porta avanti le danze.
“Vestire la maglia azzurra, difenderla è un onore per tutti noi – spiega – Per me è un bel traguardo dopo aver iniziato qualche anno fa in seguito a un corso estivo”.
Un po’ di tempo trascorso ai remi prima di spostarsi in una zona chiave della barca.
“Dopo Natale sono stato impiegato al timone – prosegue Giovanni – Una nuova affascinante sfida, un nuovo ruolo che mi piace molto: dare la carica al mio equipaggio, guidarlo verso l’arrivo scandendo il ritmo. Sensazioni uniche: oggi ho chiamato un bell’allungo e abbiamo così difeso la nostra medaglia dagli attaccjo di altri avversari”.
Come Giovanni anche Silvio è un ex calciatore e il suo pensiero va subito alla gara.
“Forse non l’abbiamo gestita troppo bene, dovevamo partire meglio ma come esordio va bene così: domenica venderemo ancora carissima la pelle”.
La Coupe come punto di partenza e non d’arrivo.
“Ci stiamo allenando molto, vogliamo costruire qualcosa di serio: ci vuole tempo ma anche volontà nel crederci sempre”.
E per Luca, invece, la testa è agli inglesi, all’immediato.
“Oggi hanno vinto quasi tutto, domani cercheremo di metter loro i bastoni tra le ruote: noi siamo uniti e affiatati, conosciamo i nostri pregi e difetti e vogliamo chiudere l’esperienza di Vichy nel migliore dei modi”.
Sei anni fa Allievo B, oggi in Nazionale.
“il canottaggio è uno sport che ti aiuta a mettere la testa apposto, ti aiuta a riflettere e pensare ma soprattutto a programmare un futuro da protagonisti”.

 

•   Clicca per lo Speciale sulla Coupe de la Jeunesse 2009 >