News

Saturnia-Diadora, l’unione dà buoni frutti

sabato 1 Agosto 2009

Saturnia-Diadora, l’unione dà buoni frutti

VICHY, 01 agosto 2009 – Diadora e Saturnia: vento di Nord Est per un quattro di coppia femminile che ben promette.
Prime e seconde ai Campionati Italiani Ragazzi: Beatrice Casali, Alice Ferrarese (Saturnia), Cecilia Bellati e Alice Biondi (Diadora).
Un bel mesetto di allenamento a Trieste sotto le cure di Spartaco Barbo, l’occasione giusta per trovare il migliore affiatamento dopo esserci scannate tutto l’anno in doppio tra meeting e tricolori.
“L’obiettivo della Coupe è finalizzare la crescita di buone Juniores – commenta Barbo – In tanti casi, la Coupe è un momento di passaggio prima della partecipazione ai Mondiali Juniores ed è un onore per la società riuscire a qualificare i propri equipaggi: a me è successo nel 2007 e nel 2008 con l’otto ed è significato aver caricato nove ragazzi per centrare un obiettivo importante e assaggiare un importante competizione internazionale”.
Con il suo assistente Stefano Gioia, dedito alla cura del settore giovanile, Barbo segue un nutrito gruppo di atleti.
“Un bel gruppo, 30-35 canottieri dalla categoria Ragazzi in su: la crescita del Saturnia è testimoniata dagli ottimi risultati in Coppa Montù (secondi nel 2008) e mi piace evidenziare come essa sia frutto dei risultati agonistici e non solo della presenza di tanti atleti alle gare nazionali”.
E poi oltre cinquanta titoli italiani, buoni risultati all’estero.
L’ultima medaglia internazionale è stata firmata da Veronica Pizzamus: per lei argento in quattro senza con Camilla Espana, Silvia Martin e Claudia Wurzel.
“Il podio al Mondiale è sempre un toccasana, uno stimola ad allenarsi con continuità e determinazione per puntare sempre in alto”.
E ora Vichy, ora Beatrice e Alice.
“Le sintetizzerò così: Beatrice possiede una carica agonistica notevole, direi eccezionale, mentre Alice ha un grandissimo feeling con la barca ed è questa la sua forza”.

 

 

•   Clicca per lo Speciale sulla Coupe de la Jeunesse 2009 >