News

Coupe de la Jeunesse a Vichy: due argenti e tre bronzi per l’Italia

sabato 1 Agosto 2009

Coupe de la Jeunesse a Vichy: due argenti e tre bronzi per l’Italia

VICHY, 01 agosto 2009 – Due argenti e tre bronzi per l’Italia dopo la prima giornata di finali alla Coupe de la Jeunesse di Vichy dove sono in gara 304 canottieri in rappresentanza di 12 nazioni (Austria, Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Svizzera).
Vento contro in partenza per il campo di regata francese, dominio della Gran Bretagna che si aggiudica quasi tutte le specialità del programma a cominciare dal quattro senza dove gli azzurri Mazzoli, Gravina, Eleuteri e Vitolo De Silva si piazzano al secondo posto: 6.47.68 per gli inglesi, 6.49.20 per i ragazzi di Cerea e Aniene che precedono la Francia (6.50.69).
Anche il quattro con (Rubano, Nannini, Raffaello, Palossi, tim. de Marchis) cede solo alla Gran Bretagna (7.03.60 contro 7.09.99) ma rifila un pesante distacco alla Spagna: buona prova per l’equipaggio composto quasi interamente da Fiamme Gialle più l’innesto del fiorentino Nannini.
Due gare simili, vissute dagli azzurri sempre all’attacco, ma negli ultimi 500 metri il serrate degli avversari decide la finale.
Splendido bronzo in rimonta per l’otto (Elefante, D’Aniello, De Riso, Esposito, Curcio, Acerra, Rocchi, Ferracci, timoniere Calisi): brillanti e potenti gli azzurri nella seconda parte del percorso, superata e staccata la Francia, irraggiungibile la Gran Bretagna ormai lontana, cedono per una punta alla Spagna, giunta seconda.
Sul podio anche il doppio femminile di Selene Giglio Bianco e Nicole Franceschini: rush finale anche per loro ai danni delle rivali francesi, precedute di sole due decimi.
Bene anche il singolista triestino Davide De Luca, terzo alle spalle dell’inglese Moon e del francese Gallet.
Quarto posto per Paola Gelpi nel singolo donne e per Carcano, Vigliarolo, Micheletti e Binda nel 4 di coppia. Quinte Contini, Lozza, Roncari, Torsellini nel quattro senza donne e Mulas-Pacelli nel doppio.
Settimo posto, infine, per Casali, Ferrarese, Bellati e Biondi nel 4 di coppia femminile.
Domani si riprende alle 7.30 con le batterie: a partire dalle 10.30 avranno luogo tutte le finali.
 

Nelle immagini (Canottaggio.org ©): il 4 senza e il 4 con sul podio (cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

•   Clicca per lo Speciale sulla Coupe de la Jeunesse 2009 >