News

Paola Grizzetti, Amarcord e presente

venerdì 31 Luglio 2009

Paola Grizzetti, Amarcord e presente

VICHY, 31 luglio 2009 – Vichy 1983. Con Antonella Corazza, Alessandra Borio e Donata Minorati (timoniera Francesca Sclarandris), Paola Grizzetti partecipa al Mondiali Juniores: la lotta per l’oro è con la DDR, ne danno piena conferma le due batterie ma nella finale capita l’imprevisto.
“Un testa a testa spettacolare nel quattro di coppia con timoniere per oltre metà gara – spiega l’attuale CT della Nazionale di Adaptive Rowing – Negli ultimi 200 metri succede un incidente che ci costa non solo l’oro ma anche l’argento: un filaremo, la Bulgaria ci passa e per noi è solo bronzo ma niente di tragico perché una medaglia va sempre festeggiata”.
Vichy 2003. “World Rowing Master in singolo: vittoria e abbraccio con tante amiche ex vogatrici del passato. Ogni tanto ci ripenso e mi vengono i brividi: qui non è proprio cambiato niente…”.
Vichy 2009. “Rieccomi qua: da allenatrice, stavolta, pronta a guidare un quattro senza femminile piuttosto carico e desideroso di fare bella figura”. Francesca Contini, Chiara Lozza, Tariga Roncari (mamma thailandese di Phuket), Silvia Torsellini: queste le atlete che difendono i colori azzurri a Vichy in una specialità dove affronteranno Austria, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Olanda.
“E’ presto per capire il livello della competizione – prosegue la Grizzetti – Per ora abbiamo osservato buoni equipaggi in allenamento ma la gara a sempre storia a sé: noi schieriamo quattro ragazze di età diversa partendo da Chiara (primo anno Ragazze) e arrivando a Tariga (secondo anno Juniores)”.
La formazione di quest’equipaggio passa attraverso varie fasi. “In principio con noi c’era anche Giulia Vaghi, in forza alla Canottieri Corgeno e allenata da Antonella Corazza: poi purtroppo Giulia si è infortunata e ho dovuto riaprire il discorso con altre ragazze della mia società prima di arrivare a questa formazione dopo varie prove”.
Bella vittoria in selezione contro il misto Varese-Billi-Padova Canottaggio. “Il CT Josy Verdonkschot le ha così selezionate per la Coupe: è l’esordio in campo internazionale, dovranno saper gestire bene l’emozione e la tensione del momento”.
Con lei, a Vichy, c’è Giovanni Calabrese, compagno di una vita di Paola e collega tecnico alla Canottieri Gavirate: segue il quattro di coppia di Filippo Carcano, Fabio Vigliarolo, Andrea Micheletti e Alexis Binda.

 

•   Clicca per lo Speciale sulla Coupe de la Jeunesse 2009 >