News

Claudia Wurzel si veste d’argento Sono contentissima, ci abbiamo creduto fino in fondo, poteva arrivare anche l’oro””

domenica 26 Luglio 2009

Claudia Wurzel si veste d’argento Sono contentissima, ci abbiamo creduto fino in fondo, poteva arrivare anche l’oro””

RACICE, 26 luglio 2009 Claudia Wurzel regala uno splendido argento alla Canottieri Lario G.Sinigaglia sul quattro senza assoluto ai Campionati del Mondo di Racice nella Repubblica Ceca e corona così una partecipazione da record per la società di viale Puecher che aveva visto ben quattro atleti dal body bianconero in azzurro (Claudia e Marius Wurzel, Sabrina Noseda e Marta Labate).
L’Italia con Camilla Espana capovoga, Silvia Martin, Veronica Pizzamus e Claudia Wurzel arrivava alla finale forte del secondo posto delle qualificazioni dietro la Nuova Zelanda. Ed è ancora la Nuova Zelanda a fare l’andatura con una partenza bruciante e giungere prima ai 500 metri, l’Italia è terza, ai 1.000 metri la barca azzurra è seconda dietro le neozelandesi e fa l’andatura giungendo prima ai 1.500, tiene la posizione fino ai 1.900 quando la Bielurussia, quinta ai 500 metri riesce a superare le azzurre. Claudia, Camilla, Silvia e Veronica non mollano, ma alla fine sono le ragazze dell’Est a vincer con 6’48″77 davanti all’Italia 6’49″90 e la Nuova Zelanda 6’52″76.
“Ci abbiamo creduto fino in fondo – spiega un’entusiasta Claudia al telefono con il presidente della Canottieri Lario, Enzo Molteni – Sono comunque felicissima, anche se sarebbe potuto arrivare anche l’oro da come abbiamo remato”. Alla Lario la gara è stata vissuta in diretta su Internet, con tanto di improvvisata telecronaca per i circa 100 soci presenti tra cui il presidente Enzo Molteni, il vice Leo Bernasconi e i consiglieri Alessandro Cobra Casartelli, Paolo Tornari e Paolo Annoni. “Claudia è stata grande, grandissima – dice il presidente Molteni – era al suo terzo Mondiale nonostante abbia solo 22 anni. Dopo l’oro Junior e l’oro Under23 dello scorso anno a Brandeburgo ci godiamo questo splendido argento. Lasciatemi fare i complimenti anche a Sabrina, Marius e Marta, la loro partecipazione mi ha riempito di gioia e di orgoglio, indipendentemente dai risultati. Voglio festeggiarli subito la prossima settimana al loro rientro, con una bella cena qui in società.
Complimenti infine a Pietro Ruta, splendido vogatore della Menaggio vincitore dell’oro nel quattro di coppia. E’ un atleta che seguo da tempo che ha portato un nuovo titolo per il Lago di Como”.
Soddisfazione naturalmente anche per l’allenatore capo della Lario, Stefano Fraquelli, nella Repubblica Ceca al seguito dei suoi ragazzi. “Claudia non tradisce mai, hanno dato veramente tutto, la Bielorussia ha fatto un finale straordinario, ma all’Italia è mancato veramente un niente”. Eppure il quattro senza azzurro era sembrato una delle barche peggiori in Coppa del Mondo a Lucerna. Pesante sull’acqua, quasi poco affiatato. Dopo quindici giorni ecco la trasformazione tanto da pensare che con qualche giorno in più in barca assieme anche le bielorusse sarebbero finite dietro la punta azzurra.
Per la dottoressa Claudia Wurzel, laureata questa primavera all’Ohio State University nessun obiettivo sembra più impossibile. Claudia, nata a Marburg in Germania da papà tedesco e madre svedese, ma da quattro anni cittadina italiana, parla correttamente quattro lingue italiano, inglese, francese e tedesco. Alla Lario sperano che nel suo futuro ci sia ancora spazio per tanto canottaggio con il body bianconero.

Paolo Annoni – Ufficio Stampa Canottieri Lario G.Sinigaglia

Claudia è prima a sinistra nella foto con la bandiera tricolore e prima a destra in quella con il presidente federale Enrico Gandola. Foto Detlev Seyb – Canottaggio.org

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >