News

Filippo Rossi, Speriamo sia solo l’inizio!

sabato 25 Luglio 2009

Filippo Rossi, Speriamo sia solo l’inizio!

RACICE, 26 luglio 2009 Rema dal 2005, secondo anno Ragazzi, e a Racice ha coronato un sogno: diventare un atleta della Nazionale. Filippo Rossi ha 19 anni ma una voglia matta di proseguire la sua carriera in azzurro. In semifinale il suo quattro senza leggero è andato incontro a una grande delusione: grande, grandissima ma non al punto da arrestare il desiderio di crescita.
“Dopo la selezione di Piediluco e dopo la batteria, credevamo fortemente nella possibilità di centrare la finale – spiega Rossi – L’embardee in partenza ci ha frenato e ciò ci spiace molto: gara subito in salita, recuperare cinque secondi a questi livelli è quasi impossibile”.
In Matteo Pinca, Marcello Nicoletti ed Enrico Bertolino ha trovato i compagni giusti per lanciare la propria sfida ai vertici del canottaggio mondiale under 23. “Ci ha seguiti un mito – prosegue – Giuseppe Moioli è davvero un bravissimo tecnico e per il nostro quattro senza è stato un importante punto di riferimento: dopo la semifinale era dispiaciuto ma ha continuato a darci indicazioni per svolgere un’ottima finale B”.
Tre settimane a Mandello del Lario: una pre e due post selezione per preparare al meglio la barca. “Ci sono servite per cementare lo spirito di gruppo: uno per tutti e tutti per uno”. All’Armida il tecnico Walter Bottega si è complimentato con lui.
“Era molto contento per la vittoria della selezione e per il lavoro svolto in Lombardia: mi ha fatto anche molto piacere ricevere i complimenti di Luca Motta, dopo la selezione ha dimostrato di essere un grande sportivo oltre che un bravo atleta”. I quattro moschettieri non si separeranno dopo Racice.
“Spero che questo sia stato solo il primo passo in Nazionale: il primo gradino di un percorso importante e confidiamo di avere altre possibilità in campo internazionale per dimostrare quanto valiamo”.

Foto D.Seyb – Canottaggio.org

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >