News

Camilla Espana, Laurea e Londra per il 2012

giovedì 23 Luglio 2009

Camilla Espana, Laurea e Londra per il 2012

RACICE, 23 luglio 2009 Vai, “capitana”, vai! Da Miami all’Italia è un passo con la mente e con il cuore. Per lei, poi: padre spagnolo e madre figlia di madre danese e padre francese, due sorelle brasiliane e una etiope. “E non dimentichiamo un cane e due gatti, per piacere, oltre alla mia quarta sorella naturale”
“Per altri treanni, dopo il 2008/2009, vivrò gran parte della stagione negli Stati Uniti: remerò e studierò, voglio laurearmi in Economia ma anche partecipare alle Olimpiadi di Londra”.
Ambizioso il vulcano Camilla Espana? Ebbene si! “Ti racconto la mia giornata tipo: ci alleniamo alle 5.30 a Miami Beach, prima di andare all’Università dove le lezioni durano otto ore,e nel pomeriggio c’è l’ allenamento in palestra proprio sotto l’Università”.
E non finisce qui. “Già,
l’università si vive come il liceo: ci sonoi compiti giorno dopo giorno”. E gli Stati Uniti non dispiacciono ma nemmeno impressionano Camilla. “Grande esperienza dal punto di vista dell’organizzazione, ma dal canottaggio mi aspettavo molto di più: il livello di Miami è un po’ troppo basso”.
Il Mondiale è partito con il piede giusto: lei capovoga e Claudia Wurzel sono campionesse mondiali in carica ma non sarà facile confermarsi, già oggi la Nuova Zelanda ha fatto saggiare il proprio valore.
“Dobbiamo migliorare, non c’è dubbio: sono tranquilla, i nuovi innesti sono molto buoni e poi voglio dire che Silvia Martin, alle mie spalle in barca, mi sostiene fisicamente e moralmente”.
Camilla guarda ancora al futuro. “Londra non è lontana, per me saranno tre anni difficili: coniugare studio e allenamento in Nazionale non è semplice a causa delle distanze e quindi vorrà dire che dovrà dare il 110 per cento delle mie energie”.
Per coronare un sogno, anzi due, dottoranda Espana!

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >