News

Marta Labate, Dal nuoto in tuffo verso una nuova passione

mercoledì 22 Luglio 2009

Marta Labate, Dal nuoto in tuffo verso una nuova passione

di Marco Callai

RACICE, 22 luglio 2009 Dal nuoto al canottaggio, il passo è più breve di quanto possa sembrare: per Marta Labate, ventenne vogatrice in forza alla Canottieri Lario, la scoperta di una nuova disciplina dove essere protagonista.
Lo dimostrano la maglia azzurra conquistata in breve tempo e la possibilità di ben figurare a Racice ai Mondiali Under 23.
“Lo dico subito, non ho perso la passione per il nuoto – confessa Marta – Nuotare porta via una buona porzione del mio tempo libero ed è un ottimo modo per tenersi sempre in forma”.
Il 2007 è l’anno del divertimento. “Al canottaggio ci sono arrivata tramite Sabrina Noseda (con Marta nella foto) e Marius Wurzel: loro hanno favorito il mio ingresso nel gruppo dopo avermi vista impegnata nell’attività di pesistica proprio nella loro società: ho imparato così a remare grazie alla Sabry ma per me remare era soprattutto un piacere, un’occasione per staccare ogni tanto dagli impegni scolastici”.
E poi, palata dopo palata, il piacere si trasforma in progetto. “Se sono arrivata in Nazionale, il merito è soprattutto del mio tecnico Stefano Fraquelli: non puntavo direttamente alla Nazionale, il mio obiettivo era vincere i Campionati Italiani ma poi da cosa nasce cosa…”.
Da cosa nasce Lucerna e il bronzo vinto all’esordio in Coppa del Mondo nel quattro di coppia pesi leggeri.
“Un bel battesimo, direi di fuoco: il Rotsee mi ha decisamente fatto capire quale situazione si può incontrare in campo internazionale”.
E ora il singolo. “E’ l’ultimo anno per vivere lo sport come spensieratezza: l’anno prossimo ci saranno importanti impegni universitari, nel dettaglio Fisioterapia a Lugano: dovrò saper conciliare gli studi e gli allenamenti, non sarà facile”.
Nel tempo libero, Marta ama fare shopping. “Vivo a Como ma, a proposito di ciò che mi piace, adoro anche Ostia: ci andrò in vacanza subito dopo il Mondiale”

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >