News

Domani iniziano le gare per l’Italia ai Mondiali Under 23 di Racice

mercoledì 22 Luglio 2009

Domani iniziano le gare per l’Italia ai Mondiali Under 23 di Racice

RACICE, 22 luglio 2009 – Parte domani l’avventura dell’Italia del canottaggio ai Mondiali Under 23, in programma sino a domenica nel campo di regata di Racice (Repubblica Ceca).
Dieci equipaggi maschili guidati dal CT Antonio Baldacci, cinque femminili diretti dal CT Josy Verdonkschot: questi i numeri della spedizione azzurra che conta 51 atleti (compresa la riserva Matteo Gragnaniello).
Due napoletani per il due senza: Mario Paonessa, vicecampione mondiale Junior nel quattro di coppia e quest’anno all’esordio in Coppa del Mondo a Banyoles, gareggia assieme al neocampione italiano under 23 (proprio in due senza) Domenico De Cristofaro.
Nell’otto il capovoga è Federico Ustolin, argento ai Mondiali Under 23 di Brandeburgo 2008 nel quattro di coppia: a bordo, dal secondo all’ottavo carrello, Simone Ponti e Rosario Agrillo (attuali vicecampioni mondiali di categoria nel quattro senza), Mattia Boschelli (campione mondiale junior 2005 in quattro di coppia), Fabio Infimo, Leopoldo Sansone (due volte campione mondiale under 23 in quattro con), Marius Wurzel e Massimiliano Landi (primo ai Mondiali Junior 2007 in quattro con) con al timone Leonardo Bellucci.
Il quattro con azzurro, vincitore dei Mondiali 2007 e 2008, può contare su Vincenzo Capelli (campione mondiale nel 2007), Francesco Fossi (campione mondiale nel 2008 e oro in Coppa del Mondo a Banyoles nell’otto), Andrea Carmignani e Andrea Palmisano (iridato under 23 nel 2007 e nel 2008): al timone nuovamente Bellucci, uno degli artefici della fortuna di questa barca.
Si ritorna, quasi per intero, al quattro di coppia Junior campione mondiale nel 2005: con Andrea Messina (capovoga), Jacopo Palma e Andrea Messina c’è Bernardo Miccoli, al primo anno da under 23 dopo l’argento mondiale di Linz sempre in questa specialità.
Nel doppio il compagno dell’ultima avventura mondiale di Miccoli e Paonessa, Gabriele Cagna, sarà in gara con il campione italiano under 23 in singolo Daniele Zona.
Passando ai pesi leggeri, il doppio vede nuovamente all’opera i toscani Davide Babboni (oro in Coppa del Mondo a Lucerna nel quattro di coppia) e Tommaso Sacchini dopo il buon sesto posto di Banyoles.
A caccia del terzo titolo consecutivo di categoria nel due senza, ci sono i poliziotti napoletani Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila.
Dopo l’exploit delle selezioni di Piediluco, il quattro senza di Filippo Rossi, Enrico Bertolino, Marcello Nicoletti e Matteo Pinca cercano di stupire ancora.
Per il quattro di coppia, invece, Josè Casiraghi (argento a Brandeburgo), Andrea Cereda, Pietro Ruta (argento a Brandeburgo) e Francesco Rigon (oro a Brandeburgo 2008 nel doppio) vogliono lasciare il segno in questa specialità dove l’Italia è andata vicinissima al titolo proprio lo scorso anno.
In singolo c’è il neocampione italiano Pietro Gorgoglione.
Tra le donne si attendono buoni riscontri dal quattro di coppia di Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Gaia Palma e Valentina Calabrese (figlia di Giovanni, bronzo in doppio a Sidney 2000) tenendo presente il bronzo di Banyoles con la veterana Erika Bello al posto della Palma che assieme alla Calabrese ha invece conquistato l’argento in quattro senza ai Mondiali Junior dello scorso anno.
Rispetto al terzo posto di Lucerna, cambia un’unità nel quattro di coppia pesi leggeri: con Eleonora Trivella, Sabrina Noseda e Giulia Pollini non c’è Marta Labate (in gara nel singolo) ma Elisa Scapolo.
Nel quattro senza Camilla Espana e Claudia Wurzel, entrambe oro ai Mondiali Junior 2005 e under 23 2008, suderanno assieme a Veronica Pizzamus e Silvia Martin per la riconferma.
Il due senza vedrà al via Gioia Sacco e Marta Novelli.
Domani le batterie prenderanno il via alle 9.30: venerdì dedicato a ripescaggi, sabato a semifinali e domenica all’assegnazione dei titoli mondiali.

Nelle foto: il 4 di coppia pesi leggeri femminile bronzo a Lucerna 2009; il 4 senza femminile oro a Brandeburgo 2008

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >