News

Daniele Zona, Preferisco i fatti alle parole

martedì 21 Luglio 2009

Daniele Zona, Preferisco i fatti alle parole

di Marco Callai

RACICE, 21 luglio 2009 – Un po’ timido, fai fatica a strappargli le parole di bocca. E’ al secondo anno da under 23 Daniele Zona e preferisce far parlare più volentieri i fatti. Come dargli torto: campione italiano a Gavirate con oltre secondi di vantaggio sul gigante Bruno Rosetti, ottima gara in selezione e convocazione per i Mondiali di Racice in doppio con Gabriele Cagna per migliorare il proprio affiatamento.
“Provengo dal mondo del nuoto – inizia Daniele – Ho provato tutte le specialità con discreti risultati prima che un amico di nome Francesco mi suggerisse di provare il canottaggio: eravamo nella stagione 2002, avevo 13 anni e nuotare non mi piaceva più molto”.
In Fabio Poletti ha trovato molto più di una guida tecnica. “Se sono arrivato a questi livelli, alla possibilità di poter gareggiare in Nazionale a un Mondiale, il merito è senz’altro suo – prosegue Zona – Ha dedicato molta attenzione alla mia maturazione e alla crescita degli altri miei compagni di squadra: con Salvatore Nastro e Agostino Abbagnale non sono cresciuto solo io ma anche i miei compagni Elena Coletti, Marco Ferracci, Marco Pacelli e Matteo Mulas”.
Alla Lavoratori Terni festa grande, quindi, per cinque atleti capaci di far sentire la propria voce in campo nazionale. “Proprio così, sono felice per loro e per me: ora ci saranno quattro giorni di fuoco, il valore dei nostri avversari non lo conosciamo con precisione ma sappiamo che sarà durissima”.
Per un singolista doc, la prova del doppio. “Non ho partner alla Lavoratori Terni, in casa meglio concentrarsi sul singolo: a Racice, io e Gabriele Cagna vogliamo cercare di fare più strada possibile e sentiamo finalmente scorrere la barca dopo un periodo di grande lavoro dal punto di vista tecnico”.

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >