News

16 lombardi ai Mondiali Under 23

martedì 21 Luglio 2009

16 lombardi ai Mondiali Under 23

MILANO, 21 luglio 2009 Il Campionato del Mondo Under 23 è ormai giunto ai blocchi di partenza, un anno di preparazione e di sacrifici per 7 minuti di gara. Vestire la maglia azzurra è il sogno nel cassetto dei trentaquattro milioni di sportivi che praticano attività in Italia. È proprio nella terra lombarda che questo sogno con il canottaggio si materializza in modo massiccio, sedici atleti infatti hanno raggiunto Racice per affrontare il Campionato del Mondo Under 23. Un risultato assolutamente inaspettato, avere quasi un terzo della squadra azzurra sotto la calotta lombarda non può che riempire d’orgoglio tutto il team capitanato da Antonio Bassi. Gli Under 23 sono il serbatoio della nazionale olimpica dove i rispettivi CT attingono per formare i migliori equipaggi per i Mondiali Assoluti e di conseguenza in direzione Londra e fornire un così altro numero di presenze fa ben sperare anche per l’inserimento di elementi nella rosa olimpica.
Lario, Gavirate, Varese, Cernobbio, CUS Pavia, Moto Guzzi, Milano, Tritium e Menaggio sono le nove società che avranno l’onore di vedere in televisione i propri atleti che dalla formazione societaria sono riusciti ad emergere e a raggiungere un importante traguardo.
Claudia Wurzel, Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Valentina Calabrese,Marta Labate, Giulia Pollini, Sabrina Noseda ed Elisa Scapolo, sono le azzurre del comitato regionale per il settore femminile.
Per il gruppo maschile invece Marius Wurzel, Mattia Boschelli, Marcello Nicoletti, Matteo Pinca, Josè Casiraghi, Andrea Cereda, Pietro Ruta ed Andrea Riva che negli anni si è distinto nel ruolo cardine dell’ammiraglia del canottaggio: il timoniere.
In aeroporto, poco prima della partenza, sul volto degli atleti grande felicità per questa importante impresa che stavano per affrontare. Sara Bertolasi poco prima della partenza ha dichiarato: “ Siamo un grande gruppo, vestire i colori dell’Italia e rappresentare anche quelli del comitato regionale ci riempie di responsabilità. Speriamo di non deludere nessuno”.
Le regate prenderanno il via giovedì alle ore 9.30 e termineranno domenica alle ore 16.06 con la grande attesa per la regata dell’otto.
Il Comitato Regionale lancia un in bocca al lupo remiero a tutti i ragazzi con la speranza di poter festeggiare tanti successi.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia