News

3^ Etruscan Coastal Rowing

mercoledì 15 Luglio 2009

3^ Etruscan Coastal Rowing

Sport, divertimento e impegno sociale: l’Azzurra fa sul serio! Passerella di campionissimi del canottaggio al Pirgo

CIVITAVECCHIA, 15 luglio 2009 – La 3^ edizione dell’Etruscan Coastal Rowing, patrocinata dalla Regione Lazio, si disputerà dalla sede cittadina della Canottieri Azzurra! È questa in realtà la vera notizia che gli appassionati del canottaggio si aspettano da ormai un decennio. La costituzione dello Sporting Club Canottieri Azzurra, presieduto da Massimo Guglielmi, fondatore dell’Azzurra che quest’anno celebra il decennale, con la concessione di uno spazio di arenile demaniale, promossa con convinzione dal sindaco Moscherini e dai vertici federali (il Presidente della F.I.C. Enrico Gandola, il Presidente del C.to Reg.le Marcello Scifoni e il Delegato provinciale FIC Augusto Matuella), consentirà agli sportivi di poter godere della spiaggia civitavecchiese e, allo stesso tempo, di dedicarsi allo sport all’aria aperta.
Anche quest’anno la sezione locale della Lega Navale Italiana, preseduta da Marco Corti, ci affiancherà nella parte tecnica del posizionamento del campo di gara e dell’assistenza in mare, con una competente e rassicurante partecipazione. Il connubio tra gli sport del mare, seguito dal Delegato al mare del Comune di Civitavecchia, Andrea Pierfederici, continua a produrre segnali rassicuranti per la città.
Il clima di distensione attorno alla manifestazione è senz’altro frutto del lavoro di coordinamento posto in essere dal Delegato provinciale CONI Risi e dall’Assessore Fanciulli, presenti nelle occasioni in cui sport e società vivono realmente a contatto. Il coordinamento centrale da parte della Federazione Italiana Canottaggio per la disponibilità delle barche speciali da coastal rowing, gestito meticolosamente da Stefano Ottazzi, dà assolute garanzie di riuscita dell’evento.
I partecipanti che hanno già vissuto l’evento alle passate edizioni, e che ne hanno senz’altro apprezzato l’organizzazione e l’atmosfera festosa che si vive durante la giornata, sono i primi promotori dell’evento in cui il risultato diviene solo un dettaglio che completa una bellissima mattinata d’estate. Omaggi per tutti, il “terzo tempo” in pizzeria, musica e allegria, mare e sole: il divertimento è assicurato, e non solo per chi si cimenta nella gara.
Chi si avvicina all’Etruscan per la prima volta, ne rimarrà colpito! E vi invitiamo, domenica mattina, a provarlo. Questa edizione vede la partecipazione di un campione paraolimpico a Pechino (Agoletto dell’Aniene), di un vicecampione olimpico (Leonardo Pettinari in veste di Consigliere Federale, ma forse ci regalerà emozioni in barca), di campioni mondiali (ancora Leonardo Pettinari -6-, il nostro Massimo Guglielmi -4-, Giuseppe Del Gaudio del Posillipo -2), di campioni italiani di canottaggio (le sorelle Bello, la Marzi e la Felicioni del Civitavecchia, Serventi e Raschi dell’Aniene), di indoor rowing (il nostro Marco Maddaloni) e di coastal rowing (i Fratelli Guglielmi, Del Gaudio e Pierro), ci saranno anche le “Sirene” della regata invernale partenopea e i Vigili del Fuoco Tomei di Livorno; insomma, ce n’è per tutti i gusti.
C’è chi lancia simpatiche sfide di rivincita su facebook e c’è chi chiede se la pizza sarà buona come la scorsa edizione, c’è chi si iscrive da solo (pur di esserci) e c’è chi presenta l’equipaggio al completo, c’è chi chiede dei regali e c’è chi vuole vincere, c’è chi porta la famiglia e c’è chi cerca moglie a Civitavecchia. Solo per divertimento si cimenteranno anche i giovanissimi atleti di casa, ma il loro sarà realmente un percorso… “da spiaggia”.
È questa la forza di questo evento: la caotica allegria che per poche ore trasforma l’estate in carnevale. È proprio in questa atmosfera che lo sport vuole offrire spazio alla riflessione, invitando la responsabile locale dell’Associazione Italiana Lotta alle Leucemie a partecipare alla giornata con una raccolta fondi straordinaria. Lo sport è senz’altro il miglior tramite per sensibilizzare al sociale.
L’Etruscan Coastal Rowing, ideata e realizzata da Ernesto Berretti con l’ausilio di Mauro e Massimo Guglielmi, diviene così, ogni anno, un importante appuntamento del canottaggio da mare: numerose le adesioni verbali, disdette a causa dell’impossibilità di creare una rete di convenzioni alberghiere e di ristoratori che permetterebbero di poter accogliere decine e decine di appassionati da tutta l’Italia. In consuntivo saranno circa una ottantina gli atleti in gara provenienti da società laziali, campane, toscane, umbre e marchigiane: probabilmente, un maggiore interessamento da parte degli enti preposti avrebbe incentivato una maggiore adesione e un ritorno in termini turistici ed economici per Civitavecchia.
La prima edizione abbiamo provato a lanciare il binomio sport – cultura, l’anno scorso abbiamo provato a stimolare il binomio sport – turismo, ma dopo l’entusiasmo dei primi giorni, tutto è piombato nel silenzio. Noi canottieri abbiamo ripreso le nostre attività curando la squadra, che cresce sempre di più, e fa ben sperare per il futuro. Ma siamo sempre alle solite: le istituzioni sono distratte da problemi politici, ci si mette anche la crisi dell’economia, i genitori sono quasi sempre gli unici “sponsor” dei figli, e partecipare alle gare diventa sempre più difficile. Speriamo davvero che questa nuova sede possa favorire l’interesse generale verso il Canottaggio.
Intanto ci teniamo a ringraziare gli amici che hanno permesso la realizzazione di questa edizione:
Pizzeria Mastro Titta Oltremare, Ottica Angela Vergati, SubWay, So.Com.Ci, CanottaggioMagazine, Il Polo Etrusco, Eventi e comunicazione, Associazione Il Pirgo.org, Associazione Strada del vino delle Terre Etrusco Romane.
A seguire qualche curiosità su alcuni dei partecipanti di questa 3^ Etruscan Coastal Rowing:

AGOLETTO LUCA CAMPIONE PARAOLIMPIADI DI PECHINO IN 4 +
PETTINARI LEONARDO 2° OLIMPIADI ATENE 2X P.L. – 6 TITOLI DI CAMPIONE DEL MONDO –
29 TITOLI CAMPIONE ITALIANO
GUGLIELMI MASSIMO 4 TITOLI CAMPIONE DEL MONDO – 13 TITOLI CAMPIONE ITALIANO –
1 TITOLO CAMPIONE ITALIANO COASTAL ROWING
DEL GAUDIO GIUSEPPE 2 TITOLI CAMPIONE DEL MONDO – 1 TITOLO CAMPIONE ITALIANO –
1 TITOLO CAMPIONE ITALIANO COASTAL ROWING
SERVENTI ANDREA 4 TITOLI DI CAMPIONE ITALIANO E MAGLIA AZZURRA
RASCHI FILIPPO 1 TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO
GUGLIELMI MAURO 1 TITOLO CAMPIONE ITALIANO COASTAL ROWING
TORNAR UMBERTO VICE CAMPIONE ITALIANO COASTAL ROWING
DELL’ELICE LUCA VICE CAMPIONE ITALIANO COASTAL ROWING
PROLLI FRANCESCA VICECAMPIONESSA ITALIANA ADAPTIVE
MADDALONI MARCO CAMPIONE ITALIANO INDOOR ROWING MASTER 2005
PENTA GIANLUCA 3° CAMP. EUROPEI INDOOR ROWING AMSTERDAM 2006