News

Festival dei Giovani: otto regionale Liguria d’oro!

domenica 5 Luglio 2009

Festival dei Giovani: otto regionale Liguria d’oro!

VARESE, 05 luglio 2009 – Liguria al top al Festival dei Giovani di Varese, la più importante manifestazione giovanile di canottaggio dove nel week end hanno partecipato 1261 canottieri in forza a 121 società.
Partiamo dal risultato più importante: il successo dell’equipaggio regionale, seguito dai tecnici Carrozzino, Cappagli e Verardi, che nella gara delle rappresentative ha staccato nettamente Lombardia e Toscana.
Lucarini, Vannozzi, Avolio, Lechiara, Pellegrini, Costa, Gardini, Palma (tim. Gandini): Sampierdarenesi, Argus, LNI Savona, Elpis e Rowing Club Genovese hanno unito le forze dando così vita a una barca molto forte
Questo il commento del presidente regionale Claudio Loreto. “E’ la concreta dimostrazione che davvero l’unione fa la forza, mi complimento con i ragazzi e i loro tecnici per questa bellissima vittoria che è il coronamento di un’intera stagione”.
Non sono certamente mancate altre gioie per le società liguri, giunti a Varese con il desiderio di strappare il miglior bottino possibile.
Alberto Tanghetti, Francesco Zetti, Daniel Badagliacca e Brian Gandini hanno vinto il quattro di coppia Allievi B cui vanno sommate le altre quattro medaglie individuali (tre ori e un argento nel singolo): il tecnico Muscella ha potuto brindare anche al secondo posto di Simone Lucarini e del doppio di Juri Glereani e Daniele Bianchi.
Rowing Club Genovese vincente con Stefano Benveduti (bronzo nel doppio con Stefano Bersani): argento per Lorenzo Keyes, bronzo per Valeria Gessi e Pietro Gardini. Gessi e Mara Zecchina si sono piazzate seconde anche nel due senza.
L’Elpis del tecnico Bagliano ha fatto festa per l’affermazione di Lorenzo Pellegrini ma non ha nascosto la propria soddisfazione per l’argento di Enrico Benzi, il terzo posto per Alessandra Apone (due volte), Federico Sanguineri (due volte), Margherita Laura e Stefano Cicciotti: il forziere biancoceleste si è aperto anche per l’argento del due senza di Benzi e Lorenzo Pellegrini.
Molto bene anche lo Speranza Pra’: primo Matteo Varacca (bronzo con Alessandro Rivanera nel doppio), secondo Claudio Trutti e Lorenzo Piana e contenta per il terzo gradino del podio del quattro di coppia di Francesco Casazza, Dario Lanfranconi, Trutti e Davide Rusca.
A medaglia anche l’Argus grazie agli argenti di Fabio Macchiavello (con bis) e Giorgio Vannozzi e terza con Chiara Cianci e Marta Giambruno.
Ottima anche la Canottieri Sanremo con gli ori di Simone Cardone (secondo nel doppio con Luca Caruso), di Nicolò Corsa, del doppio Corsa-Mager, di Zeno Bosco (anche argento): solito exploit per il savonese Thomas Avolio, medagliato anche Amerigo Ferrari (Velocior).
 

Federico Cuccu
Ufficio Stampa FIC Liguria