News

Concluso oggi il 20° Festival dei Giovani

domenica 5 Luglio 2009

Concluso oggi il 20° Festival dei Giovani

VARESE, 05 luglio 2009 – Si è chiusa oggi a Varese la ventesima edizione del Festival dei Giovani dove, nell’arco di 261 gare, hanno partecipato 1261 canottieri in rappresentanza di 121 società.
Gavirate e Lario regine del Festival: alla società del presidente Pomati la classifica generale (695 punti), al sodalizio diretto da Enzo Molteni il medagliere (tredici ori).
Per i padroni di casa della Canottieri Varese due secondi posti, ma tanta gioia per aver centrato tutti gli obiettivi, inerenti un’ottima organizzazione, in collaborazione con il Comitato Lombardo.
Una domenica di festa, tribune piene, sole e condizioni perfette per il lago di Varese che nel primo pomeriggio ha ospitato le regate riservate alle rappresentative regionali.
Lombardia (Lami, Schwartz, Guanziroli, Ossola, Gerosa, Beduschi, Ribolzi, Ponzellini, tim. Fanchi) e Liguria (Lucarini, Vannozzi, Avolio, Lechiara, Pellegrini, Costa, Gardini, Palma, tim. Gandini) hanno conquistato il successo nell’otto rispettivamente davanti a Lazio e Lombardia B.
Nel quattro di coppia Cadetti maschile hanno trionfato quattro equipaggi di quattro regioni diverse: Friuli Venezia Giulia (Cernic, Barducci, Fabris, Apostoli), Puglia-Basilicata (Castaldi, Bisceglia, Raffaele, De Tullio), Piemonte (Coppola, Serralunga, Lovisolo, Di Seyessel) e Lombardia (Morganti, Bertone, Bertoletti, Venturino).
Doppia Lombardia nel quattro di coppia Cadette: De Bastiani-Bissolati-Gavirate-Moto Guzzi (Ondoli, Rodini, Saporiti, Panizza) e Arolo-Corgeno-Moltrasio-Gavirate (Rovei, Macrì, Maggi, Mainoli).
Il Festival dei Giovani di Varese 2009 va agli archivi lasciando il ricordo di un’emozionante cerimonia d’apertura dove, sulle note del Nessun Dorma a cura del tenore Fabrizio Bosio, gli azzurri della Nazionale si sono presentati ai giovanissimi arrivando via lago a bordo di barche vichinghe: nel corso delle premiazioni, sono intervenuti Raffaello Leonardo (bronzo ad Atene 2004 e consigliere nazionale del Coni), Elia Luini (argento a Sydney 2000 – nella foto a lato), Simone Raineri (oro a Sydney 2000 e argento a Pechino 2008), più i beniamini di casa Sara Bertolasi e Pier Paolo Frattini.
Tra le iniziative collaterali del Festival, tornei di scacchi e partite di calcio balilla con il campione mondiale Francesco Bonanno.

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >