News

Il meteo protagonista del pomeriggio della seconda giornata del Festival

sabato 4 Luglio 2009

Il meteo protagonista del pomeriggio della seconda giornata del Festival

VARESE, 4 luglio 2009 – Prosegue in un pomeriggio meteorologicamente incerto la seconda giornata del Festival dei Giovani di Varese. Nove le medaglie conquistate dalle compagini pugliesi.
Si parte con un clima eccessivamente afoso che penalizza i primi. Colleziona subito un argento Pro Monopoli con Emanuele Fiume, ultima medaglia in una finale del singolo allievi. Si prosegue con le cadette. Regala un bronzo alla sua compagine Maria Carmela Manzari, già medaglista nella giornata di ieri, per Barion. A seguire il due senza cadetti femminile in cui gli equipaggi del Pro Monopoli non stanno a guardare e conquistano il primo (Ilaria Muolo, Miriam Goffredo) e il terzo posto (Lucrezia Scisci, Alessandra Giangrande) imponendo i loro colori. Vince il singolo cadetti maschile Mario Castoldi, che si conferma ad alti livelli conducendo in testa tutti i 1500 metri con tranquillità. Sempre per la stessa categoria Claudio Fiore del Barion raggiunge la terza piazza nella sua finale. Un crescendo di prestazioni per le due squadre baresi, che riescono nonostante il repentino peggioramento meteorologico a raggiungere la seconda piazza in due diverse gare del doppio cadetti maschile. Conquistano il secondo posto Cus Bari con Valerio Cascella e Giulio Bisceglia prima, Barion con Onofrio De Tullio e Marco Raffaele poi. Non delude il due senza del Pro Monopoli che si piazza secondo con Sario Multari e Alberto Buongiorno.
Intorno alle 18,30 il cambiamento improvviso del vento ha costretto gli organizzatori ad interrompere le gare dopo il ribaltamento di una decina di imbarcazioni. Le ultime gare non disputate saranno recuperate nella giornata di domani, prima della disputa delle attesissime regate riservate alle rappresentative regionali.

UFFICIO STAMPA FIC PUGLIA E BASILICATA
Maria Teresa Lenoci