News

Luca Moncada e i suoi pargoli Telimar

venerdì 3 Luglio 2009

Luca Moncada e i suoi pargoli Telimar

VARESE, 03 luglio 2009 – Luca Moncada: sei volte campione del mondo e, appesi i remi al chiodo, un bel futuro da allenatore della squadra giovanile della Telimar, fianco a fianco con Marco Costantini impegnato a seguire l’evoluzione dei pesi leggeri Provenzano e Di Liberti.
Ma torniamo ai giovani, Moncada è l’idolo e la guida. “Il primo Festival è una bella esperienza, davvero entusiasmante perché vedere correre tanti ragazzi è segnale di vitalità del nostro movimento”.
A Palermo, alla Telimar, deve fare simpaticamente i conti con una bella banda di Allievi e Cadetti che gli prosciugano più energie di una finale mondiale. “Ma le soddisfazioni sono pari a un titolo di campione del mondo: sicuramente è più difficile la carriera da tecnico rispetto a quella da atleta perché occorre più tempo e serve preparare minuziosamente gli allenamenti sia in barca che al remoergometro. Poi, quando questi piccoli diavoletti vanno a casa, bisogna rimettere apposto tutto!”.
Quante responsabilità, caro Luca. “Quattro volte a settimana, in periodo Festival molto di più!”.
Remi appesi al chiodo: solita domanda, quando Moncada li riprenderà in mano. “Non lo so, non lo so: per ora non ho proprio tempo per allenarmi!”.

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >