Il Circolo Posillipo vince la Coppa Pugliese


di Massimo Pierro

MONOPOLI, 02 luglio 2009 Grande successo del CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO al IV Campionato di Coastal Rowing che si è tenuto a Monopoli il 27 e il 28 giugno 2009.
Il Posillipo ha partecipato al campionato con 38 atleti e con 11 equipaggi iscritti nelle diverse gare e nelle diverse categorie: seniores e master, maschili e femminile conquistando sei medaglie complessivamente.
In particolare il Posillipo ha conquistato tre medaglie nella categoria seniores:
1 oro e il titolo di campione italiano con Peppe Del Gaudio nel singolo maschile,
1 argento con Jana Pfitscher nel singolo femminile,
1 bronzo nel 4x+ femminile con Daniela Vajana, Annamaria Menzione, Cristiana Cusani, Aviva Mirels e Francesco Frullone.
e tre medaglie nella categoria master:
1 oro nel 4x+ femminile con Alessandra Fasanaro, Carla Perrone Capano, Fiorella De Luca, Leonella Lupi e Silvia Renna,
1 argento nel 4x+ maschile con Luca Torrente, Carlo Errico, Roberto Palmieri, Domenico Simonetti e Francesco Frullone,
1 bronzo nel 2x maschile con Luigi Di Martino e Massimo Pierro.

Ottimi piazzamenti sono stati ottenuti:
• dal doppio seniores maschile con Igor Squadra e Francesco Gentile (4° posto),
• dal 4x+ seniores maschile con Valerio Massimo a capovoga e tre juniores che per la prima volta si sono cimentati nel coastal rowing giungendo ottimi quarti dopo 12 chilometri di gara,
• dal 4x+ seniores femminile con Antonella Rossi, Livia Falco, Beatrice Faggiano, Enrica Castaldi e Carla Perrone al timone, che si sono classificate quarte, bruciate sul filo di lana dallo splendido e veemente serrate dell’altro equipaggio femminile del Posillipo,
• dal doppio master maschile con Mario Lauria e Antonio Minguzzi che hanno ottenuto il quarto posto nella loro categoria,
• dal 4x+ master maschile con Raffaello e Stefano Fico, Paolo Taddei, Marco Ferretti e Gennaro Titomanlio che si sono classificati al quarto posto nella loro categoria.

Gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti del Posillipo hanno permesso la vittoria della splendida Coppa Filippo Pugliese messa in palio per la squadra prima classificata, al secondo posto il Pro Monopoli e al terzo il Circolo Argus di Santa Margjherita Ligure.
Il Posillipo ha anche ottenuto un prestigioso secondo posto, dietro al Pro Monopoli, nella Coppa Italia che tiene conto solo dei piazzamenti relativi alle prime tre posizioni, cioè delle medaglie.
Bisogna sottolineare che questi risultati sono stati ottenuti con un bilanciamento molto equilibrato e interessante dell’impegno agonistico dei componenti della squadra maschile e di quella femminile, dei canottieri giovani e di quelli meno giovani, di quelli più esperti e di quelli alle prime esperienze di gara provenienti dal corso adulti di coastal rowing che si sta dimostrando un vero laboratorio di sportivi di ogni età e principalmente sta dimostrando la sua capacità di formare una vera squadra con un eccezionale spirito di gruppo e di attaccamento ai colori sociali: il grido Posillipo Hip Hip Urrà è riecheggiato forte e potente all’arrivo degli equipaggi e al momento della premiazione.
Ultimissima considerazione da fare è quello dello stile, della tecnica e dell’eleganza di vogata che hanno dimostrato tutti gli equipaggi del Posillipo e questo grazie all’impegno professionale ed entusiastico del capo allenatore del coastal rowing nonché campione Peppe Del Gaudio.

il 4x+ femminile terzo classificato
il 4x+ master femminile
il 4x+ master maschile secondo classificato
il podio della gara 4x+ femminile
il secondo posto nel singolo femminile di Jana Pfitscher
il terzo posto nel doppio master Di Martino-Pierro
la coppa per la società 1° classificata
Massimo Pierro e Peppe Del Gaudio del Posillipo premiati per il primo posto della classifica per società
Peppe Del Gaudio campione nel singolo
Pierro e Di Martino con Biagini e Mazzetti
   

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.