News

Mauro Morello, Il nostro Festival è pronto!

giovedì 2 Luglio 2009

Mauro Morello, Il nostro Festival è pronto!

VARESE, 02 luglio 2009 E’ al lavoro la Canottieri Varese alla Schiranna per ultimare gli aspetti relativi all’organizzazione di un Festival dei Giovani dai numeri esaltanti: 1468 atleti-gara, 121 società!
Mauro Morello, giovane presidente dal 2006, mette in moto la truppa dei volontari della quale non conosce con precisione il numero ma “ci sono 200 magliette per loro, so che si presenteranno in massa per dare una mano in tutto e per tutto”: nel pomeriggio il massimo dirigente della Canottieri Varese andrà a tirare tutti gli striscioni lungo il campo di regata.
Il Festival dei Giovani torna alla Schiranna dopo l’esperienza di tre anni fa, passato poi da Piediluco (2007) a Corgeno (2008).
“Ci riempie di gioia aver brillantemente superato la prova nel 2006 ma soprattutto vedere che la Federazione ha voluto assegnarci l’edizione 2009 dopo il successo degli amici di Corgeno: la più grande manifestazione giovanile è rimasta nella provincia di Varese per due anni di fila, la terza in quattro anni, e allora ciò significa che noi dirigenti del Varesotto sappiamo ben ripagare la fiducia federale”.
Quali ingredienti per un Festival da Re? Morello li snocciola uno a uno.
“Tribuna montata tutta, pontile con passerella stile Coupe de la Jeunesse affinché atleti possano sfilare davanti al pubblico per le premiazioni, container per gli addetti ai lavori con aria condizionata, piattaforme galleggianti ogni 500 metri per i giudici con zona ombreggiate per agevolare il loro importante e prezioso lavoro. E non voglio dimenticare l’intesa con il Comitato Lombardia di Antonio Bassi e Leo Binda: con loro abbiamo lavorato benissimo e i risultato finale di questa manifestazione sarà da condividere anche con loro”.
Funziona anche la recettività alberghiera a Varese: buoni prezzi per tutti. “E il merito è dell’esperienza dei Mondiali di ciclismo” dice ancora Morello.
Se un neo c’è, non è figlio del Comitato Organizzatore. “Questa settimana, alle 17 di ogni giorno, vento e pioggia: confido in una tregua per il Festival”.
Varese capitale: sino a domenica Senior e Donne in raduno. “Martedì Comune e Provincia hanno voluto dare il benvenuto ad atleti e tecnici, un forte abbraccio per dimostrare che le nostre istituzioni sono interessate allo sviluppo del canottaggio e ci fa piacere osservare che la nostra ospitalità è stata molto apprezzata”.

E ancora. “Domani sera gli azzurri saranno protagonisti durante la cerimonia d’apertura arrivando alla zona premiazioni a bordo di barche vichinghe: voglio ringraziare i CT Beppe De Capua e Josy Verdonkschot per la loro squisita collaborazione”.

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >