News

Regata del Lago di Como di Coastal Rowing

lunedì 22 Giugno 2009

Regata del Lago di Como di Coastal Rowing

BELLAGIO, 22 giugno 2009Le condizioni del tempo facevano pensare ad una classica gara di canottaggio e non ad una giornata dedicata alle imbarcazioni di Coastal Rowing.

Un tempo perfetto e un campo gara liscio come l’olio hanno fatto da cornice alle gare che si sono svolte nel corso della mattinata.

Ma da lassù qualcuno ha pensato anche a questo e se c’era bisogno di testare idrodinamica e robustezza delle imbarcazioni Coastal Rowing il gran vento pomeridiano ha creato le condizioni ideali per questa prova. Sul campo di gara dei 5 chilometri da S.Giovanni al lido di Bellagio in un percorso diventato sicuramente molto più spettacolare gli equipaggi presenti si sono dati battaglia per aggiudicarsi il “ Trofeo Perla del Lario” organizzato dall’Unione Sportiva Bellagina.

Oltre alle gare sui 5000 mt. riservate alle categorie senior e master si sono svolte anche gare dimostrative sui 1500 mt. riservate a cadetti,ragazzi e juniores che hanno potuto cimentarsi in una specialità nuova per atleti abituati a confrontarsi esclusivamente con le classiche imbarcazioni di tipo olimpico.

Non poteva mancare alla manifestazione il Presidente Bellagino della FIC Enrico Gandola .

E non è mancata nemmeno una formazione stellare di Bellagini in un quattro di coppia mondiale con Daniele Gilardoni, Franco Sancassani, Igor Pescialli e Alberto Belgeri.

E veniamo ai risultati iniziando con gli equipaggi giovanili.

Successo dei cadetti bellagini (Andrea Merzario, Roberto Sampietro, Matteo Gilardoni, Gabriele Maralla con timoniere Stefano Maralla) che si impone in una combattuta gara su Arolo e Luino.

Menaggio vincitore nel quattro ragazzi (Costantino vocino,Andrea Frascaro;Michael Abbate,Matteo Checola) che prevale su Gavirate e Bellagina.

Vittoria del doppio ragazze( Misto Bellagina e Menaggio) Martina Sampietro e Francesca Venini.

Luino vincitore con De Pieri Michele e DePieri Sara nel doppio, seconda e terza posizione per i due equipaggi della Bellagina.

Nel doppio Juniores ancora Menaggio al primo posto con Davide Bianchi e Samuele Corongiu che battono Gavirate 1 e Gavirate 2, al quarto e quinto posto i doppi della Bellagina.

E per finire il Trofeo Perla del Lario. Successo nel singolo Master Maschile della Canottieri Menaggio con Rinaldo Cetti che prevale in una gara molto combattuta su Michele Gandola portacolori di Bellagio e al terzo posto Riccardo Sandini della Gavirate. Seguono nell’ordine Luca Raffo L.N.I.Sestri Levante e quinto Algar armellini della canottieri Arolo.

Nel quattro coastal senior successo dell’equipaggio mondiale della Bellagina con al secondo posto Nuova Olona e Luino in terza posizione

Vittoria nella seconda gara senior del misto Cus Pavia e Lecco con Riccardo Gorini, Matteo Amiconi,Gianluca Santi,Stefano Castagna, Igor Ravasi timoniere. Seconda posizione per la canottieri Menaggio e terza la Canottieri Moltrasio.

E per finire nel 4 coastal master prevale tra le onde il forte equipaggio della Gavirate che si aggiudica il Trofeo Perla del Lario battendo nell’ordine Menaggio e la rappresentativa mista della Moto Guzzi,LNI Sestri Levante e Bellagina.

Per la prossima edizione il percorso subirà alcune modifiche con partenza ed arrivo nella località di S.Giovanni sede della Canottieri Bellagio.

 

Comunicato US Bellagio