Almanacco / News

Memorabilia remiere

martedì 16 Giugno 2009

Memorabilia remiere

TRIESTE, 16 giugno 2009Ho incontrato, ed è sempre un piacere, Emilio Trivini sul campo di Gavirate, domenica mattina: un grande campione nello sport, come nella vita, e con la modestia dei Grandi, che lo contraddistingue, si ferma a parlare un po’ con tutti, non lesinando saluti e strette di mano.

A lui, uno dei principali artefici della medaglia d’argento del 4 con a Tokio ‘64, dedico questa foto che fa parte della mia raccolta:

Tokyo – Giochi Olimpici del 1964.

Una foto d’epoca di valore dal punto di vista fotografico, e del risultato, quella del 4 con azzurro di Bosatta, Trivini, Galante, De Pedrina, tim. Spinola che conquistava l’unica medaglia per l’Italia alle Olimpiadi giapponesi, quella d’argento, dietro alla Germania, e precedendo l’Olanda.

La foto si riferisce alle ultime battute della finale, a 100 metri dal traguardo, ed è opera dell’ ottimo fotografo/vogatore lituano (all’epoca gareggiava per l’Unione Sovietica), Povilas Liutkaitis.

Liutkaitis, che oggi ha 72 anni, partecipò alle Olimpiadi di Tokyo con il 4 senza. Nonostante giungesse secondo in batteria, dietro la Germania (poi oro), e secondo nei recuperi, dietro l’italia (poi 5°), non riuscì ad accedere alla finale, ma a vincere la “piccola finale” davanti ad Austria e Romania..

Se non riuscì nel risultato agonistico, ci riuscì in quello fotografico, immortalando le gesta dei campioni del remo di allora.

La foto fa parte della raccolta di stampe, e memorabilia remiere di Maurizio Ustolin

Maurizio Ustolin