Memorabilia remiere


TRIESTE, 16 giugno 2009 - Ho incontrato, ed è sempre un piacere, Emilio Trivini sul campo di Gavirate, domenica mattina: un grande campione nello sport, come nella vita, e con la modestia dei Grandi, che lo contraddistingue, si ferma a parlare un po’ con tutti, non lesinando saluti e strette di mano.

A lui, uno dei principali artefici della medaglia d’argento del 4 con a Tokio ‘64, dedico questa foto che fa parte della mia raccolta:

Tokyo – Giochi Olimpici del 1964.

Una foto d’epoca di valore dal punto di vista fotografico, e del risultato, quella del 4 con azzurro di Bosatta, Trivini, Galante, De Pedrina, tim. Spinola che conquistava l’unica medaglia per l’Italia alle Olimpiadi giapponesi, quella d’argento, dietro alla Germania, e precedendo l’Olanda.

La foto si riferisce alle ultime battute della finale, a 100 metri dal traguardo, ed è opera dell’ ottimo fotografo/vogatore lituano (all’epoca gareggiava per l’Unione Sovietica), Povilas Liutkaitis.

Liutkaitis, che oggi ha 72 anni, partecipò alle Olimpiadi di Tokyo con il 4 senza. Nonostante giungesse secondo in batteria, dietro la Germania (poi oro), e secondo nei recuperi, dietro l’italia (poi 5°), non riuscì ad accedere alla finale, ma a vincere la “piccola finale” davanti ad Austria e Romania..

Se non riuscì nel risultato agonistico, ci riuscì in quello fotografico, immortalando le gesta dei campioni del remo di allora.

La foto fa parte della raccolta di stampe, e memorabilia remiere di Maurizio Ustolin

Maurizio Ustolin

 

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.