Nel week end i Campionati Italiani Adaptive Rowing, Under 23,
Ragazzi ed Esordienti a Gavirate


GAVIRATE, 9 giugno 2009 – Gavirate e la provincia di Varese nuovamente protagoniste nel canottaggio nazionale. Sabato e domenica prossima, andrà in scena un nuovo prestigioso appuntamento remiero nell'ambito del quale verranno assegnati i titoli di Campione d'Italia Adaptive Rowing, Ragazzi, Under 23 ed Esordienti. Alla conferenza stampa di questa mattina, tenutasi presso la sede della Provincia di Varese a Villa Recalcati, sono intervenuti l'Assessore provinciale allo Sport Giuseppe Martignoni, il Presidente della Canottieri Gavirate Gian Carlo Pomati, i consiglieri federali Giovanni Marchettini e Giovanni Calabrese, il consigliere del Comitato Lombardia Leonardo Binda e il vicepresidente del Coni Varese Luigi Manzo.
Per molti vogatori, i Campionati Italiani rappresentano un trampolino di lancio: l'occasione per dimostrare il proprio valore al CT under 23 Antonio Baldacci in vista dei prossimi Mondiali in programma a Racice (Repubblica Ceca) dal 23 al 26 luglio. A livello Adaptive, invece, i tricolori seguono il successo della regata internazionale disputata sabato 2 e 3 maggio proprio a Gavirate con la vittoria del doppio Stefanoni-Toscano e l'argento del 'quattro' con campione paralimpico (Daniele Signore, Paola Protopapa, Luca Agoletto e Graziana Saccocci, tim. Lenzi): l'Italia ha conquistato anche altre due medaglie nelle stesse specialità, sempre argento nel 'quattro con' con Mahila Di Battista e Andrea Bozzato in luogo di Signore e Protopapa e bronzo nel doppio con Daniele Stefanoni e Silvia De Maria.
Nel corso dei Campionati Italiani, il CT Paola Grizzetti potrà valutare la condizione degli equipaggi a poco meno di due mesi dai Mondiali che si svolgeranno a Poznan (Polonia) a fine agosto.
Le gare Adaptive, per le specialità del singolo, doppio e quattro con, si terranno sulla distanza di mille metri.
A proposito della rassegna tricolore, le iscrizioni si chiuderanno domani sera ma si stima una partecipazione vicina alle mille presenze come accaduto lo scorso anno a Ravenna.
Nella categoria under 23 verrà assegnato il Trofeo Luca Vascotto all'equipaggio vincitore della gara del doppio. Nella categoria Ragazzi la Coppa Gigi Bonati andrà all'equipaggio campione d'Italia nella specialità dell'otto.
La Canottieri Gavirate è quindi nuovamente impegnata nell'organizzazione di un grande evento. "Il canottaggio italiano si riunisce ancora a Gavirate - racconta il presidente Gian Carlo Pomati - E' una nuova sfida organizzativa da vincere!".
"Stiamo portando avanti i lavori di completamento della sede - prosegue Pomati - Il Progetto Spazio Giovani, per l'inserimento dei giovani nella vita sportiva e sociale, sta vivendo la sua ultima fase e il 20 giugno ci sarà l'inaugurazione Batterie e recuperi nella giornata di sabato, semifinali e finali nella mattina di domenica: sarà questo il programma della manifestazione.
 

Foto Ufficio Stampa FIC Lombardia

•   Speciale Campionati Italiani Adaptive Rowing, Under 23, Ragazzi ed Esordienti  >

 

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.