News

Lago di Roffia – Capitale del remo nazionale Oltre mille gli under 14 e master alla regata nazionale organizzata dalla Canottieri San Miniato

lunedì 8 Giugno 2009

Lago di Roffia – Capitale del remo nazionale Oltre mille gli under 14 e master alla regata nazionale organizzata dalla Canottieri San Miniato

SAN MINIATO, 08 giugno 2009 – Grande partecipazione al Lago di Roffia per la classica regata nazionale dedicata alle categorie giovanili e master, oltre alla regata padre-figlio in doppio, denominata quest’anno trofeo “Piero Taormina”, dedicato al giovane allenatore della Canottieri Pontedera tragicamente scomparso lo scorso anno e padre di due giovani canottieri, in forza proprio alla società di Sergio Marrucci.
Nella giornata di venerdì sono arrivati al Lago di Roffia i partecipanti, provenienti da tutta Italia: circa 83 sodalizi remieri hanno preso parte alla manifestazione nazionale, da Trieste a Palermo. Per tutto il giorno hanno transitato con i lunghissimi carrelli pieni di imbarcazioni dalla strada che passa da Ontraino per poi confluire all’interno dell’impianto remiero.

Sabato mattina alle ore 10 il via della prima gara, e fino alle 20 senza sosta si sono susseguite le gare dedicate al singolo, sia maschile che femminile; un impegno incredibile per giudici arbitri e per tutta la macchina organizzativa, che ha però risposto in modo eccellente tanto da raccogliere i complimenti dei tecnici e dei dirigenti delle società remiere presenti.

La domenica alle 8 sono partite le prime gare sulle barche multiple: doppio, due senza, quattro di coppia, quattro senza e otto. Alle 15 si è conclusa la regata nazionale allievi, e subito dopo ha preso il via la ormai consueta regata padre-figlio in doppio, che in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 30 equipaggi. Grande tifo dalle sponde del lago per i partecipanti a questa manifestazione dedicata da quest’anno a Piero Taormina.

Soddisfazione anche da parte degli albergatori e ristoratori a San Miniato, dove sono arrivati fra atleti e genitori oltre 3000 persone, che hanno occupato tutte le disponibilità ricettive – non solo a San Miniato ma tutti i comuni intorno fino a Firenze, Pisa, e Montecatini.

Da menzionare, per un grande ringraziamento, i servizi di sicurezza: a terra e in acqua sono stati assicurati dal servizio di protezione civile della misericordia di San Miniato Basso.

Comunicato Canotieri San Miniato

Nelle foto:
1. Il pluricampione mondiale Leonardo Pettinari, in veste da consigliere federale, premia il giovane sanminiatese Lorenzo Bartali
2. Un momento della partenza della regata riservata agli equipaggi regionali sul 4x maschile