News

15 medaglie con 7 ori per i giovanissimi della “Firenze” a San Miniato

lunedì 8 Giugno 2009

15 medaglie con 7 ori per i giovanissimi della “Firenze” a San Miniato

SAN MINIATO, 08 giugno 2009 – Torna con sette medaglie d’oro e un discreto bottino di argenti e bronzi la Società Canottieri “Firenze” dal Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master disputatosi nel week-end sulle acque del lago di Roffia, a San Miniato.

Tutti i successi del team allenato da Leonardo Magnatta e Alberto Menini portano la firma di equipaggi singoli: Costanza Luconi ha trionfato sul 7.20 e sul 1X Allievi C, categoria che tra i maschi ha visto anche le affermazioni, sempre sui 7.20, di Alessandro Frisoni e Federico Cheli; tra gli Allievi B invece conquistano la medaglia d’oro nelle rispettive batterie i fratelli Bellisario, Edoardo e Tommaso, e Andrea Ferrara.

Soddisfazione, ma anche un briciolo di amarezza per i tre secondi posti in serie conquistati nel 7.20 Cadetti femminile da Irene Martini, Caterina Cregut e Lucrezia Fossi, e da Maurizio Parducci, impegnato sulla stessa imbarcazione ma nella categoria Allievi C maschile.

Le medaglie di bronzo invece sono quattro: Tommaso Bianchi nel 7.20 Cadetti, Arturo Pallanti nel 7.20 Allievi B, Guido Scalini nel 7.20 AC e, nella categoria del 4X Allievi B, quella conquistata dall’equipaggio formato da Edoardo Bellisario, Andrea Ferrara, Arturo Pallanti e Marek Sznura.

Tre medaglie giungono anche dagli “intramontabili”, i Master: Leonardo Magnatta, in coppia con Claudio Cecconi della VV. F. “Marino Billi” di Pisa, conquista un terzo posto al sabato ed un secondo alla domenica nel 2X Master C, mentre dal 2X Master D arriva il bronzo di Giorgio Bani e Alberto Menini, grandi protagonisti del remo italiani negli anni ’70.

Discrete gioie giungono infine dalla presenza dei giovanissimi canottieri bianco-rossi negli equipaggi della selezione Toscana, che ha gareggiato contro le altre selezioni regionali. Luca Bertoni e Tommaso Bianchi hanno vinto la gara dell’8+ relegando ai gradini più bassi del podio Lombardia e Campania, mentre Costanza Luconi era sul 4X che ha battuto sul traguardo la Lombardia; argento invece per Caterina Cregut e Lucrezia Fossi nella seconda batteria del 4X femminile, dietro ad un altro equipaggio lombardo.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –