News

Il Circolo Canottieri Barion sbanca il Meeting

lunedì 8 Giugno 2009

Il Circolo Canottieri Barion sbanca il Meeting

SAN MINIATO 06/06/09 – E’ cominciato oggi il Meeting Allievi Cadetti organizzato dalla Canottieri San Miniato presso il Bacino di Roffia. Quasi mille atleti, dai più piccoli Allievi B ai Cadetti, si sono sfidati nella specialità del 7.20 e nel tardo pomeriggio si sono svolte anche le gare delle Rappresentative Regionali, nelle quali i migliori di ogni regione si confrontano vestendo i colori della propria regione di appartenenza e non quelli della propria società. La squadra del Circolo Canottieri Barion, composta da cinque Allievi B, due Allievi C e cinque Cadetti, ha portato a casa ben dodici medaglie, tre ori, cinque argenti e quattro bronzi. La prima medaglia della serie è arrivata con il terzo posto di Onofrio De Tullio, nella categoria Cadetti. Segue l’argento del suo compagno di squadra, Giuseppe Amoruso, e la vittoria del cadetto Marco Raffaele che, dopo aver controllato la gara fin dai primi colpi, ha notevolmente distanziato i suoi inseguitori nella fase finale. Nella tarda mattinata continuano i successi dei baresi con i due argenti degli allievi C, Francesco De Bello e Adriano Carenza. I cinque atleti più giovani, gli allievi B (11-12 anni), hanno conquistato un oro con Davide Iacuitti, un argento con Luca Stramaglia e due bronzi con Roberto Catalano e Massimiliano Fiore. Qualche inconveniente sul tragitto per la cadetta Marika Manzari, che taglia il traguardo per quarta, e Edoardo Curcio, atleta più giovane dell’intera squadra. Questa prima ricca giornata di gare si è conclusa con le gare degli equipaggi regionali sui quali sono saliti ben sei dei nostri atleti. Il quattro Cadetti maschile del Comitato FIC Puglia e Basilicata, composto da Marco Raffaele e Onofrio De Tullio (Barion), Mario Castoldi e Giulio Bisceglia (Cus Bari), ha tagliato il traguardo per primo dopo un avvincente punta a punta con l’equipaggio lombardo. Terzo posto per il quattro Allievi C pugliese sul quale sono saliti esponenti di quattro diverse società: Adriano Carenza (Barion), Alessio Rotondo (Monopoli 2005), Loris Santo (Pro Monopoli), Domenico Turrisi (VVF Carrino). Il quattro Cadetti femminile, con Marika Manzari (Barion), Lucrezia Scisci, Miriam Goffredo e Ilaria Muolo (Pro Monopoli), ha tagliato il traguardo per quarto. Stesso risultato per l’otto Cadetti che durante il percorso ha avuto qualche imprevisto tecnico.

SAN MINIATO 07/06/09 – Si è concluso oggi il Meeting Allievi Cadetti di San Miniato, dopo un’altra entusiasmante giornata di gare. Oggi i canottieri si sono confrontati nelle specialità del singolo, doppio e quattro di coppia, due e quattro senza. I primi a scendere in campo sono i cadetti che hanno portato al Circolo tre medaglie: argento per il singolista Claudio Fiore e bronzo per il suo collega Giuseppe Amoruso, ancora argento per l’equipaggio del doppio, Marco Raffaele e Onofrio De Tullio, dopo un intenso finale che li ha visti tagliare il traguardo per secondi ad una pallina dai primi. Più tardi è il turno dei due allievi C del Barion che, gareggiando sul doppio, hanno conquistato un meritato secondo posto. Nel pomeriggio, infine, gli allievi B, sfavoriti dal forte vento contro, hanno tagliato il traguardo per quarti sia sul quattro di coppia (Stramaglia, Catalano, Fiore, Iacuitti) sia sul singolo 7.20 (Curcio). Durante questa seconda giornata si sono svolte anche le gare del Meeting Nazionale Master. I colori del Circolo sono stati grandemente difesi dal doppio Master di Lorenzo Orlando e Raffaele Sciolto, che è giunto terzo al traguardo, e dal quattro di coppia Master, arrivato sul gradino più alto del podio, composto da Vito Favia, Lorenzo Orlando, Carlo Quaranta e Raffaele Sciolto.

Bottino di diciotto medaglie (quattro ori, otto argenti, sei bronzi) per il Circolo barese che ha letteralmente sbancato il Meeting. In questa competizione il Circolo Canottieri Barion ha ricoperto un ruolo da protagonista, dimostrando il valore dei suoi atleti e dei tecnici e l’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra durante l’inverno. Ancora una volta la qualità vince sulla quantità e gli atleti baresi possono tornare a casa orgogliosi dei propri successi.

Enrico Porfido
C.C.Barion