News

Fila liscia la prima giornata del Meeting Nazionale a San Miniato

sabato 6 Giugno 2009

Fila liscia la prima giornata del Meeting Nazionale a San Miniato

SAN MINIATO, 06 giugno 2009 – Dieci ore ininterrotte di canottaggio, 138 singole gare, circa 800 canottieri tra Allievi, Cadetti e Master a confrontarsi e a dare il tutto per tutto in acqua, nonostante un’aria pesantissima e la costante minaccia di pioggia del cielo samminiatese. Alla fine il bacino di Roffia, a San Miniato, ha regalato uno spettacolo meraviglioso per questo Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, edizione 2009.

Il presidente del circolo, Enzo Ademollo, ha trottato tutto il giorno su e giù per il campo di gara così da permettere alle società in gara di potersi esprimere al meglio, ed il risultato è stato assolutamente soddisfacente, sotto gli occhi dei consiglieri federali Pier Luigi Bolognesi e Leonardo Pettinari, impeccabili in completo scuro nonostante il caldo soffocante e sempre gentili quando chiamati alla consegna delle medaglie per i nostri futuri campioni, e del presidente del Comitato Toscana della FIC, Antonio Giuntini, che sta pian piano smaltendo la sbornia per la vittoria del suo galeone di Pisa nel Palio delle Repubbliche Marinare.

Dopo i 7.20, domani spazio ai singoli ed alle barche multiple, dunque altre 108 gare in programma, con il via fissato alle 8 in punto.

Intanto oggi la chiusura della manifestazione è stata affidata alle gare riservate alle selezioni regionali. Nelle gare maschili, le due batterie dell’8+ sono state vinte da Lombardia, davanti a Lazio e Liguria, e Toscana, prima sull’altro equipaggio lombardo e sulla Campania, mentre nei 4X le gare sono state quattro, con vittorie per Friuli Venezia Giulia, Puglia/Basilicata, Sicilia e Lombardia.

Tra le ragazze invece due batterie per il 4X: la prima è andata alla Lombardia, su Toscana e Lazio; nella seconda invece rivincita per un altro equipaggio della Toscana, che ha relegato al secondo e terzo posto altre due barche formate dal comitato lombardo.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –
 

•   Speciale 3° Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master >