News

-1 al Palio delle Repubbliche: presentati gli equipaggi

martedì 2 Giugno 2009

-1 al Palio delle Repubbliche: presentati gli equipaggi

PISA, 2 giugno 2009 – Pisa si è radunata questo pomeriggio nell’atrio del municipio per dare il benvenuto ai vogatori della cinquantaquattresima edizione del Palio delle Repubbliche Marinare, alla presenza del sindaco Marco Filippeschi e, in rappresentanza rispettivamente di Amalfi, Genova e Venezia gli assessori Giovanni Camera, Luciano Grillo e Piero Rosa Salva.

Il sindaco Filippeschi ha sottolineato come la manifestazione faccia onore alla città, che ottiene ulteriore visibilità nazionale nelle celebrazioni per l’anno galileiano, e prima di lasciare la parola agli ospiti ha doverosamente ricordato Mauro Baccelli, tragicamente scomparso poco più di un anno fa in un incidente stradale e celebrato il 3 maggio con una regata in suo onore (nell’occasione ha anche consegnato una targhetta ricordo al padre Maurizio), e infine si è augurato di poter assistere ad una competizione leale e ad una nuova pagina di storia per il Palio.

Successivamente è arrivata la presentazione degli equipaggi, con la precedenza a Venezia, trionfatrice nel 2008 e prima tra le quattro Repubbliche con 30 affermazioni su 53 edizioni. L’equipaggio della Serenissima, allenato tra gli altri dal leggendario Primo Baran e con in barca l’olimpionico Valerio Pinton delle Fiamme Gialle, si è presentato agguerrito più che mai nelle parole di Alberto Vianello, che ha ricordato come il primato di vittorie spetti proprio a Venezia, che farà di tutto per confermarsi.

Poi è stata la volta di Genova, con l’allenatore e timoniere Stefano Melegari che dopo essersi augurato di non recitare il ruolo della vittima sacrificale, ha scaramanticamente fatto gli auguri a Venezia per la vittoria, scatenando le risate dei presenti.

Per il galeone di Amalfi, allenato dal Prof. Francesco Noio, ha parlato il giovane posillipino Fabio Infimo, che non ha nascosto l’emozione per la sua prima esperienza nella regata del Palio, e a sua volta ha indirizzato i propri auguri per la gara a Venezia e soprattutto a Pisa.

Nuove risate dunque, prima della salita sul palco dei padroni di casa, allenati anche quest’anno da Sergio Marruccci e Alessandro Simoncini. Prima è l’assessore allo sport al comune di Pisa Federico Eligi ad aprire le danze, poi il palcoscenico è tutto per loro: Lorenzo Carboncini, Matteo Stefanini, Lorenzo Bertini, Luca Agamennoni, Francesco Fossi, Michele Michelotti, Simone Tonini, Ivan Lorenzini ed il timoniere Luca Alessandrini ricevono una vera e propria ovazione dalla folla, prima che a parlare per tutti sia il capovoga, Carboncini.

“L’equipaggio è buono” esordisce il porta-colori delle Fiamme Oro, “e siamo molto sicuri di noi, al punto da non fare alcun augurio agli avversari, ai quali mandiamo bensì un grosso in bocca al lupo”. Ancora scaramanzia, ancora risate per il botta e risposta tra i vari rappresentanti.

Domani alle 18 però non si ride più. Inizia la battaglia tra Grifone, Leone di San Marco, Cavallo Alato e Aquila.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –