News

Babboni-Sacchini, La strada della motivazione

sabato 30 Maggio 2009

Babboni-Sacchini, La strada della motivazione

BANYOLES, 30 maggio 2009 – Amici, compagni di barca, toscani anche se Curzio Malaparte non li avrebbe definiti “maledetti”. Tommaso Sacchini e Davide Babboni sono la nuova linfa del settore pesi leggeri: a Banyoles sono arrivati in qualità di Universitari, convocato dal CT Dinardo, ma sino a questo momento stanno dimostrando di possesso doti importanti.
Grinta, voglia di lottare per traguardi importanti, fame: il recupero di ieri pomeriggio ne è il migliore esempio, volevano la semifinale e l’hanno conquistata con una prestazione ad alta intensità.
“Siamo contenti non c’è dubbio – spiega Sacchini – In batteria non abbiamo reso secondo il nostro potenziale: eravamo troppo contratti, poco fluidi ma nel pomeriggio ci siamo subito ritrovati”.
“L’esordio in Coppa del Mondo ha un sapore speciale – prosegue Babboni – E’ dura, nei sei secondi che ci separano in Italia da Luini e Miani, qui ci sono molte barche: per la finale non partiamo battuti”.
Sacchini ha un tifoso speciale: il suo presidente Lorenzo Bertini. “Già, perché Lorenzo non è solo un compagno di Nazionale, un vogatore da prendere a esempio ma è anche il massimo dirigente della mia società ossia la Canottieri Pontedera. E’ una persona che non si arrende mai: ecco, per lui non esistono sfide impossibili ed è su questa strada che lavoreremo anche noi”.
Oggi in acqua alle 15.18. “Dobbiamo dare almeno il 101 per 100 – sorride Babboni – Gran Bretagna, Canada, Grecia: Cuba e Olanda: metterne tre dietro sarà una vera impresa”.
A “casa” Tommaso e Davide si allenano a Massaciuccoli. “Più vicino a lui – dice Sacchini – Noi siamo lontani 40 minuti, da Viareggio a Pontedera, ma cerchiamo di realizzare tre uscite settimanali per migliorare il nostro doppio”.
Entrambi studenti di Scienze Politiche, pensano giustamente che il canottaggio sia una questione di motivazioni.
Dalla Coupe de la Jeunesse (Varese 2007) alla Coppa del Mondo (Banyoles 2009): provate a dar torto a questi toscani, non ancora maledetti dagli avversari…

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >