News

Chi tenere d’occhio alla prima prova di Coppa del Mondo di Banyoles

giovedì 28 Maggio 2009

Chi tenere d’occhio alla prima prova di Coppa del Mondo di Banyoles

ROMA, 28 maggio 2009 – La prima prova di Coppa del Mondo 2009 di Banyoles, Spagna fornisce un anticipo della stagione ormai prossima. L’Italia e la Gran Bretagna fanno da apri pista con le squadre più numerose ed entrambe sembrano intenzionate a testare le acque internazionali con diversi nomi nuovi che gareggiano a livello senior. La Polonia, che ospiterà i Campionati del Mondo a stagione già avanzata, mette in campo una squadra numerosa di cui fanno parte anche l’otto maschile e quello femminile. Attenzione al singolo maschile che sarà di scena con 24 nazioni pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi la posizione più ambita.

Singolo femminile (W1x)

Giungere terza alle Olimpiadi non era quello che Ekaterina Karsten-Khodotovich della Bielorussia aveva in mente. La due volte medagliata Olimpica ha dichiarato che la sua carriera è volta solo e unicamente all’essere una singolista e alla prima prova della Coppa del Mondo della stagione 2009, la Karsten da in calcio d’inizio al suo nuovo quadriennio in direzione delle Olimpiadi del 2012. Vedremo se sarà pronta per  mettersi alla prova contro Frida Svensson della Svezia sempre in grado ad opporre resistenza.

Sconosciuta alla scena internazionale nelle vesti di singolista, Katherine Grainger della Gran Bretagna è assai nota per le sue prodezze in barca che l’hanno resa l’atleta femminile del canottaggio britannico più medagliata. La Graiger tenterà l’assolo dopo che si è dimostrata la singolista più veloce alle recenti selezioni britanniche. Occhi puntati anche in direzione della Nuria Dominguez della Spagna. In qualità di miglior singolista spagnola, la Dominguez avrà molto da dimostrare davanti al pubblico di casa.

Singolo maschile (M1x)

Il singolo maschile non manca mai di fare buona impressione e nonostante questa sia la prima gara internazionale della stagione, nomi di grosso calibro si schiereranno sulla linea di partenza di Banyoles. TimMaeyens (Belgio), Ondrej Synek (Repubblica Ceca), Alan Campbell (Gran Bretagna), Olaf Tufte (Norvegia), Iztok Cop (Slovenia) e Lassi Karonen (Svezia) è assai probabile che siano loro a disputare la finale A. Ad inizio anno, hanno gareggiato insieme (ad eccezione dell’infortunato Karonen) su un otto formato dai migliori singolisti del mondo. In gara alla Head of the River britannica, il “Great8” si è aggiudicato la prova a discapito di alcuni dei migliori specialisti di punta della Gran Bretagna.

Individualmente, tutti e sei sono soliti trovarsi nel gruppo di testa delle gare riservate al singolo. Maeyens e Campbell sono noti per le loro partenze veloci e per la loro spietata determinazione. Synek, negli ultimi due anni è diventato sempre più constante e duro da battere. Tufte è il campione Olimpico ma solitamente inizia la stagione in sordina. Cop ha regolarmente gareggiato in singolo ma è più famoso per le doti inscenate in doppio. Riguardo Karonen, che qualche volta si allena con Tufte,  ha raccolto eccellenti risultati lungo i sei anni di carriera internazionale. Probabilmente ad emergere sarà l’uomo in grado di effettuare la miglior prestazione del giorno. Attenzione Banyoles!

Due senza femminile (W2-)

Il campo dei partecipanti è ristretto, i nomi sono freschi e la Gran Bretagna, con due iscritti, sembra essere la nazione che mostra la strada. Nell’imbarcazione 1 della Gran Bretagna troviamo Luisa Reeve già selezionata lo scorso anno per gareggiare sia sull’otto che sul due senza che ha preso parte ai Giochi Olimpici. La compagna attuale della Reeve, Olivia Whitlam era sul due senza e con la Reeve, le due si classificarono al sesto posto.
Fanno parte del piccolo contingente russo a Banyoles, Mayya Zhuchkova e Alevtina Podvyazkina che rappresentano due  forti contendenti in questa gara. Entrambe vantano esperienze internazionali a livello under 23 e la Podvyazkina ha preso parte anche ad eventi internazionali riservati alle senior. L’Italia e la Francia completano la linea dei partenti.

Due senza maschile (M2-)

Il capo allenatore della squadra maschile della Gran Bretagna, Juergen Grobler trasferisce le sue energie al due senza impiegando in questa specialità i due suoi migliori atleti. Peter Reed ha mostrato di recente quanto sappia essere veloce in occasione delle selezioni britanniche e farà coppia con Andy Triggs Hodge che in singolo ha superato le selezioni con successo. Entrambe i due ragazzi sono campioni Olimpici in quattro senza a Pechino ed hanno dichiarato la loro intenzione di continuare sino alle Olimpiadi di Londra 2012.

Adesso che Odrej Synek della Repubblica Ceca si è fermamente trincerato in singolo, Veclav Chalupa, 41 anni, si è accontentato di gareggiare con Jakub Makovicka. Il duo ha gareggiato giungendo ottavo ai Giochi Olimpici di Pechino dopo aver guadagnato l’ultima possibilità di qualificazione. A Pechino vi erano inoltre Shaun Keeling e Ramon Di Clemente del Sud Africa unici rappresentanti del loro paese a Banyoles. Nikola Stojic e Goran Jagar della Serbia continuano a remare insieme in due senza, e sebbene discontinui, quando riescono ad andare bene, si ritrovano in lizza per una medaglia.

Doppio femminile (W2x)

Annie Vernon e Anna Bebington della Gran Bretagna entrambe medagliate alle Olimpiadi di Pechino, ma su imbarcazioni diverse. La Vernon ha vinto l’argento in quattro di coppia mentre la Bebington ha fatto parte del doppio giunto vicinissimo al traguardo nella gara del doppio. Insieme rappresentano in tutta probabilità la barca da battere. Ma attenzione a Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani dell’Italia. Insieme sgobbano dal 2005 e lo scorso anno vi erano anche loro a Pechino. La Schiavone e la Sancassani fanno parte di un ampia squadra in gara a Banyoles ed è altamente probabile che beneficeranno della recente nuova ristruttura attuata tra gli allenatori del settore femminile.

Doppio maschile (M2x)

La Francia è ben rappresentata in questo evento. Tre le barche iscritte ed i nomi non hanno bisogno di essere annusati. L’ex campioni del mondo Adrien Hardy e Jean Baptiste Macquet conducono il  gruppetto. Hardy ha vinto l’oro alle Olimpidi del 2004 e, con il nuovo partner Macquet si sono aggiudicati l’oro ai Campionati del Mondo 2006. Ma Hardy e Macquet avranno di fronte Mathew Wells e Stephen Rowbotham della Gran Bretagna. Mentre Hardy e Macquet sono stati discontinui negli ultimi due anni, ilduo britannico ha vinto il bronzo lo scorso anno a Pechino e continuano a far coppia nel doppio considerato il migliore della loro nazione. Occhi puntati anche su Italia e Svizzera. Il valoroso rematore italiano Simone Raineri torna sul doppio e il singolista numero uno della Svizzera, Andre Vonarburg sarà in coppia con Florian Stofer.

Quattro senza maschile (M4-)

Non si dubita sull’amore che la Gran Bretagna nutre nei riguardi di questa barca. Ma quest’anno i due migliori specialisti di punta fanno coppia sul due senza lasciando che altri quattro diano prova di se stessi. I ragazzi in questione sono Alex Partridge, Richard Egington, Alex Gregory e Matthew Langridge e sulla loro esperienza non vi sono dubbi.

Toccherà ai francesi vedersela con i britannici: La Francia ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino ed ha due equipaggia in gara a Banyoles composti da un mix del quattro senza Olimpico e il miglior due senza francese. Se l’allenatore della Francia sfrutterà la prova di Coppa del Mondo di Banyoles come gara selettiva, entrambe gli equipaggi gareggeranno al massimo ed allora si che rappresenteranno una seria minaccia per i britannici.

Occhio anche alla Croazia che darà filo da torcere ai britannici il cui equipaggio potrebbe comunque trovarsi faccia a faccia anche con la Repubblica Ceca.

Doppio PL femminile (LW2x)

Il piccolo contingente tedesco comprende la peso leggera Marie-Louise Draeger. Non vi sono pecche nel su pedigree remiero. Ha vinto medaglie da under 23 e ha gareggiato a livello senior dal 2001 alla tenera età di 20 anni. La Draeger ha mancato la medaglia in questa specialità a Pechino e si è unita alla Anja Noske, 22 anni per continuare senza interruzioni sino al nuovo ciclo Olimpico. Contro la Germania ci saranno Andrea Dennis e Sophie Hosking della Gran Bretagna. La Dennis si è fatta largo tra le fila delle pese leggere britanniche gareggiando a livello senior sin dal 2007.

La Germania e la Gran Bretagna saranno i due equipaggi da battere. Ma teniamo d’occhio le canadesi Lindsay Jennerich e Sheryl Preston. La Jennerich è un cavallo da corsa allenato e darà il meglio che può. Ci sono anche i danesi e con ben due barche in gara, i loro equipaggi escono allo scoperto per dimostrare quanto valgono.

Doppio PL maschile (LM2x)

Questa gara può essere vista come una lavagnetta sulla quale sono scritte nuove combinazioni di mix di giovani atleti entrati a far parte delle vecchie file. Eccezion fatta per l’Italia che conferma la formazione di Elia Luini e Marcello Miani. Luini e Miani vogano insieme dal 2006 e sono giunti quarti a Pechino. Con gli italiani, c’è il Canada che ha mantenuto invariata la barca Olimpica. Duglas Vandor e Cameron Sylvester tornano insieme per la loro nazione speranzosi di allontanarsi dagli italiani per testare i loro progressi da loro fatti.

Attenzione ai greci. Sono stati medagliati alle ultime due Olimpiadi ed hanno hanno fatto di questa barca la loro chiave di successo. Per questa prima prova di Coppa del Mondo 2009, la Grecia ha messo insieme Ilias Pappas e Dimitrios Mougios. Mougios era  metà della barca medaglia d’argento Olimpica mentre Pappas ha vinto una medaglia in singolo pesi leggeri ai Campionati del Mondo dello scorso anno. Non vi sono dubbi sulla forza dei danesi nelle specialità destinate ai pesi leggeri ed a Banyoles saranno due gli equipaggi da loro iscritti a dimostrazione del crescente sviluppo della loro giovane squadra. Prendete nota in special modo di Steffen Jensen e Sophus Johannesen.

Quattro senza PL maschile (LM4-)

La Danimarca anche se ha  vinto le Olimpiadi dello scorso anno ha mantenuto un solo atleta dell’equipaggio 2008. Morten Joergensen torna a fare il capo voga. La Francia, giunta quarta a Pechino tiene a bordo Franck Solforosi e Guillaume Raineau. A Banyoles, la Francia rivelerà una squadra ricca di talenti nei pesi leggeri, e sicuri del fatto loro potranno sicuramente contare su buoni risultati da questo quattro senza.

La Germania sta mettendo a punto un nuovo modello per selezionare le proprie barche? I fratelli Matthias e Jost Schoemann-Finck sono la coppia a prua della barca e i gemelli Jochen e Martin Kuehner sono la coppia a poppa di questo quattro senza. Tutti gli occhi saranno puntati sul modo di lavorare di questa combinazione.

Le due iscrizioni effettuate dall’Italia sono ricche di nomi di prestigio della specialità dei pesi leggeri. Senza ombra di dubbio entrambe queste imbarcazioni possono ambire alle medaglie.

Quattro di coppia femminile (W4x)

La barca che vanta maggior esperienza in questa gara è quella della Gran Bretagna. Nonostante l’equipaggio di Katie Greves, Beth Rodford, Anna Babington e Annie Vernon gareggi in due eventi (scenderanno in acqua anche in doppio),è assai improbabile che la competizione messa in atto da Italia e Olanda sia così efficace da riuscire a battere le britanniche. Sarà questa una gara che offrirà ai tre equipaggi l’occasione per fare esperienza.

Quattro di coppia maschile (M4x)

E’ dura guardare la Polonia del passato. I campioni mondiali e Olimpici, Konrad Wasielewski, Marek Kolbowicz, Michal Jelinski e Adam Korol lo hanno fatto per tutto il periodo di isolamento  post Olimpico ed ora danno inizio alla loro missione volta ai Campionati del Mondo in programma a casa loro. E qui sorge spontanea la domanda, questo equipaggio intende continuare sino alle Olimpiadi del 2012? Kobowicz, 37 anni, è il più vecchio dell’equipaggio ma non da segni di cedimento.

Ad affrontare la Polonia ci sarà una nuova formazione per il Canada,la Gran Bretagna e la Russia. Ci vorrà uno sforzo più che efficace per battere la Polonia.

Otto con femminile (W8+)

Testa a testa tra Polonia e Gran Bretagna in questa gara a due e le probabilità sono a favore della Gran Bretagna. Della barca quinta alle Olimpiadi 2008 hanno mantenuto quattro vogatrici più la timoniera Caroline O’Connor. L’equipaggio delle polacche è formato in prevalenza dall’equipaggio iscritto ai Campionati Europei dello scorso anno dove si classificarono al quinto posto.

Otto con maschile (M8+)

C’è un Mornati, un Leonardo e un De Vita e sette tra i nomi più illustri sull’otto dell’Italia. Questo rende l’idea di cosa sono i ragazzi in body azzurro. Anche gli olandesi hanno inserito sulla loro imbarcazione alcuni dei loro ragazzi migliori. Il loro miglior singolista Sjoerd Hamburger siede a metà dell’otto e a fargli compagnia ci sono quattro membri dell’otto Olimpico giunto quarto. Con il timoniere Olimpionico Peter Wiersum a richiamare i suoi, gli olandesi venderanno a caro prezzo la loro pelle agli italiani.

La Gran Bretagna ha messo insieme un gruppo di giovani promettenti. Alcuni di loro hanno gareggiato lo scorso anno ai Campionati Europei mentre al carrello sei c’è Tom Solesbury che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino, specialità due senza.

E’ stata innegabile la gioia dei polacchi quando si aggiudicarono la qualificazione per i Giochi Olimpici appena trascorsi . I polacchi continuano ad incoraggiare il loro otto a seguito di quel quinto posto ottenuto a Pechino.   

 
Fonte FISA, traduzione e adattamento FIC

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >